Sport

Roma show al debutto con il Cska Ecco le pagelle dei Giallorossi

Roma sul velluto al debutto contro il Cska Mosca. Manovra corale, bel gioco e match chiuso in un tempo. Di conseguenza pagelle lusinghiere per tutti i Giallorossi, eccole

Esordio convincente per la Roma di Garcia
Esordio convincente per la Roma di Garcia

Match senza storia, chiuso già nella prima frazione da una Roma scatenata che travolge un ingenuo Cska Mosca. Le pagelle dell'incontro.

ROMA

De Sanctis 6 - Per lunghi tratti inattivo, quando è chiamato in causa risponde con reattività. Per tre volte la fortuna è dalla sua: prima Doumbia gli inciampa davanti, poi due traverse lo salvano (nella seconda occasione la palla ha varcato la linea). Trafitto nel finale da Musa.

Maicon 7 - Gioca molto avanzato, sempre in rampa di lancio per colpire. Trova il gol grazie ad un errore del portiere avversario. Si fa sentire anche dietro e si rivelano preziosi alcuni ripiegamenti in copertura. Pasticcia un po' in occasione del gol dei Russi.

Manolas 6.5 - Serata tranquilla, il Cska crea pochi pericoli. Lui è concentrato e si fa notare a fine primo tempo con una puntuale chiusura in scivolata. La mobilità di Doumbia gli crea qualche fastidio, ma mantiene sempre il controllo della situazione. Esce fra gli applausi. (Dal 70' Yanga-Mbiwa sv)

Astori 6.5 - Vale il discorso fatto per Manolas: attento, chiude sempre senza commettere sbavature. Acciaccato per una botta al ginocchio, è costretto a lasciare in dieci la squadra nei minuti conclusivi.

Torosidis 6.5 - Intraprendente nel primo tempo, si fa spesso trovare come punto d'appoggio offensivo. Nasce dal suo piede, in apertura di ripresa, il cross che porta all'autorete del 5-0. Cala dopo un'ora e si limita a coprire la sua zona.

Pjanic 6.5 - Ha il ruolo di direttore d'orchestra e nel primo tempo distribuisce palloni sapienti. Meno preciso quando si tratta di calciare in porta, spreca due occasioni ghiotte. Poco male quando la tua squadra vince 5-1.

Keita 6.5 - Si vede poco, ma il suo ruolo di collante fra difesa e centrocampo è prezioso. Trasmette sicurezza al reparto e non commette errori.

Nainggolan 7 - Gladiatore nel primo tempo, recupera palloni su palloni e si propone con frequenza in avanti. Quando l'intensità del match si abbassa, cala pure lui. È il simbolo della Roma in questo inizio di stagione.

Iturbe 6.5 - La festa per lui dura appena 26 minuti, giusto il tempo di segnare al debutto in Champions su invito di Gervinho. Abbandona per un dolore alla coscia, sperando che non si tratti di nulla di grave. (Dal 27' Florenzi 7 - Si cala nella partita con lo spirito giusto, agguerrito e aggressivo. Va vicino al gol un paio di volte e provoca l'autorete di Ignashevitch. Garcia sa di poter fare affidamento su di lui)

Totti 6.5 - Manca solo il suo timbro al party giallorosso. Non fa però mancare l'apporto di classe e creatività, con un paio di lanci e passaggi illuminanti alla sua maniera. Continuando così, il gol è soltanto rimandato.

Gervinho 8 - Scatenato. Grazie alla sua velocità va a nozze con le difese alte e quella del Cska è spesso altissima, a volte in maniera ingenua. Sulla destra trova dei corridoi nei quali si infila che è un piacere. L'attaccante che di solito vede meno la porta sigla una doppietta. Una chicca il secondo gol. Standing ovation a venti minuti dalla fine. (Dal 71' Ljajic sv - Entra a partita ormai chiusa, adeguandosi ai ritmi blandi)

All.: Garcia 8 - Partita preparata alla perfezione. Avvio incendiario che annichilisce il Cska, poi gestione delle forze dopo il quinto gol. Da buon perfezionista, non gradisce il calo di concentrazione nel finale.

CSKA MOSCA

Akinfeev 4 - Fernandes 5, Berezoutski 5, Ignashevitch 4, Nabakin 4 (46' Schennikov 5) - Natcho 5, Milanov 5 - Tosic 5, Eremenko 6, (66' Panchenko 6), Musa 6 - Doumbia 6.

All.: Slutski 4

Commenti