Sport

La Rossa rimpiange Massa e Hulkenberg

9 ROSBERG Primo Parte non bene ma di più. Generoso. Regala un sorpasso al via, regala una difesa su Lewis alla seconda curva, replica alla terza, e poi regala altra ripartenza dopo safety car. Ritmo martello. Terza vittoria 2014, la seconda di fila in Austria, bravo vero, ma guida Mercedes: niente 10.

6 HAMILTON Secondo Si fa pirlare da Rosberg benché questi scatti da lato sporco. Sorpreso, imperfetto, sottotono. Taglia la linea bianca in uscita dal pit e si prende 5 secondi di penalità sul tempo finale che a ripensarci sia Arrivabene che Vettel non si danno pace.

9 MASSA Terzo Felipe con moglie e figlio sotto il podio, quadretto di famiglia che intenerisce sempre e rende Massa il pilota più vero del mondiale. Alla fine e per venti giri difende a ritmo da qualifica un podio che vale oro dagli assalti di Vettel voglioso di riprendersi il terzo posto gettato per colpa di un dado ballerino al pit. E ora tutti a domandarsi se la Rossa ci abbia davvero guadagnato a mandar via Felipe per sostituirlo con Raikkonen. Sicuramente ci ha guadagnato Felipe. La Rossa è in debito con lui. Ora anche Arrivabene che gli deve la vita dopo che l'ha graziato sulla pit lane.

7 VETTEL Quarto Non sbaglia, è preciso, paga colpe non sue per il dado traditore della posteriore destra che gli ha rubato 13 secondi al pit del giro 37 quando era comodo terzo. Senza inghippo e con la penalità presa da Lewis si sarebbe giocato il secondo posto.

10 BUTTON Ritirato Quando il team lo chiama per dirgli dell'altra McLaren out per il botto con Raikkonen, chiede solo «come sta Fernando?». Il solito signore. Di gente così in F1 ci sono solo lui e Felipe.

sv ALONSO Ritirato Incolpevole nell'incidente con Raikkonen al primo giro. Ormai pensa ad altro. Forse alla Porsche con cui Hulkenberg ha vinto la 24 Ore di Le Mans. Era quella destinata a lui quando in inverno è stato tentato dalla corsa.

2 RAIKKONEN Ritirato Di gelido, algido, glaciale resta ormai ciò che solo lui trova in pista: il ghiaccio. A Montreal era pattinato via al tornantino. A Zeltweg è pattinato via in accelerazione tra curva 2 e 3 e a momenti vien fuori un disastro con Alonso che gli piomba sopra.

9 HULKENBERG Sesto Un piazzamento che vale il podio con la Force India benché motorizzata Mercedes. Le Mans gli sta rendendo giustizia.

Anche la Ferrari che dopo averlo snobbato l'ha rimesso nella lista del dopo Kimi. Che sia la volta buona?

Commenti