Sport

Sagan al Tour è come «Hulk» Oggi 1° tappone

Pier Augusto Stagi

Non si straccia la maglietta come l'incredibile Hulk, ma si limita a stracciare letteralmente gli avversari. Peter Sagan vince e lo fa come è solito fare lui: con disarmante facilità. Poi l'uomo verde (ha la maglia della classifica a punti), festeggia sul traguardo come se fosse Hulk. Oggi c'è la prima vera tappa di montagna, quindi lo slovacco tre volte campione del mondo non si fa sfuggire l'occasione di tornare a vincere sulle strade di Francia. Dopo la beffa iniziale e un paio di finali infilati dalla porta sbagliata, Peter Hulk Sagan mostra i muscoli e sbatte tutti in un angolo. L'ex iridato se la gioca come nei giorni belli, sprigionando una potenza inaudita e lasciando là dietro il belga Van Aert e i nostri Matteo Trentin e Sonny Colbrelli.

«Ci vuole pazienza, lo sapevo che la vittoria sarebbe prima o poi arrivata», spiega la maglia verde. Ritorna Peter Pan Sagan in versione Hulk e aggiorna la sua contabilità: dodicesima tappa vinta in Francia, come Bartali, Indurain, Zabel e Cipollini e strada in discesa verso Parigi per la maglia verde della classifica a punti, che ha già conquistato sei volte in carriera. «C'è poco da fare con uno così», dice laconico Matteo Trentin. E il pensiero è condiviso anche dall'altro azzurro Sonny Colbrelli: «Era di un altro pianeta».

Oggi si sale, e per davvero. Tappa che prevede sei gran premi della montagna e si concluderà a La Planche des Belles Filles. Nibali ci ha vinto cinque anni fa, riconquistando la maglia gialla tenuta poi fino ai Campi Elisi; Aru si è imposto due anni fa. «In questa tappa si capirà chi questo Tour non lo può vincere, chi può far classifica e chi dovrà prendere in mano la corsa. Io? Sono curioso di vedere a che punto sono», dice Nibali. Non solo lui.

Arrivo 1. Sagan (Slo - BOH) in 4h02'33''; 2. Van Aert (Bel - TJV) st; 3. Trentin (Ita -MTS) st; 4. Colbrelli (Ita - TBM) st. Generale 1. Alaphilippe in 18h44'12''; 2. Aert +14''; 3. Kruijswijk +25'';... 9. Sagan +50'';... 21. Nibali +1'01''; 53.

Aru +2'19''.

Commenti