Sport

Sarri: "Il Napoli ha perso lo scudetto a Firenze"

Con lo scudetto ormai assegnato alla Juventus, il tecnico del Napoli lascia intuire quale sarà il suo futuro: possibile l'addio tra Maurizio Sarri e la squadra di De Laurentiis.

Sarri: "Il Napoli ha perso lo scudetto a Firenze"

Sebbene la festa scudetto della Juventus sia stata rimandata al prossimo turno per ragioni prettamente aritmetiche, l’assegnazione del settimo campionato consecutivo ai bianconeri è ormai cosa certa. Al Napoli la seconda posizione, dopo che fino a un paio di settimane fa la corsa a due tra bianconeri e azzurri aveva lasciato aperta ogni possibilità. Decisiva la 35esima giornata che ha visto la squadra di Allegri battere l’Inter - le polemiche non si sono ancora esaurite - e quella di Sarri schiacciata dalla Fiorentina con un sonoro 3-0.

Il tecnico toscano torna proprio su quanto avvenuto in quell'occasione, puntando il dito contro un calendario che avrebbe penalizzato capitan Hamšík e compagni: per Sarri, se in quella giornata Juventus e Napoli fossero scese in campo contemporaneamente forse qualcosa sarebbe cambiato. Invece gli azzurri sono entrati al Franchi "con la morte nel cuore", consapevoli di un distacco da colmare che si era fatto ormai troppo importante. Da lì solo un punto in due partite, tra Fiorentina e Torino, mentre i bianconeri hanno raccolto il massimo.

Per il mister hanno giocato un ruolo decisivo anche fattori legati agli infortuni subiti nel corso della stagione, in particolare quelli di Milik e Ghoulam, così come i tanti pali colpiti: il Napoli ha preso 16 legni, battuto in questa poco invidiabile classifica da Roma con 22 e Inter con 23, mentre la Juventus è ferma a 14.

La panchina corta e la disponibilità economica inferiore alla concorrenza per affrontare le sessioni di calciomercato completano il quadro delle giustificazioni addotte da Sarri per spiegare il finale di stagione sottotono. Sul suo futuro al momento non c'è nulla di ufficiale: dalle interviste del post-partita sembra però trapelare la volontà di chiudere un ciclo che ha riportato il Napoli a lottare per le prime posizioni del torneo, pur senza riuscire a strappare il titolo ai bianconeri.

La decisione è comunque rimandata al termine del campionato.

Commenti