Sport

Sassari annulla il match point all'ultimo respiro

Brivido caldo per gara sei, sublime indimenticabile. Sassari porta Reggio Emilia alla settima partita dopo aver vinto 115-108 il terzo supplementare. Grande notte, trionfa Sassari con Dyson, ma la casa è stata tenuta in piedi da super Lawall, 25 punti e 18 rimbalzi. Della Valle dei miracoli, Kaukenas, Pini, Cervi, Polonara, il solito Cinciarini. Stupendi, ma lo scudetto che sognavano è scivolato di mano. Ora dovranno vincerlo domani sera nella bella in casa, possono perchè sanno giocare, ma tutto si è complicato e Sassari ha il cuore del suo allenatore Sacchetti, uno che sa farsi amare.

L'umido e le tossine avvelenano i primi minuti, ma la difesa di Sassari sembra avere più furore e il dominio a rimbalzo garantito dal solito Lawal mette in difficoltà Reggio che non ha Lavrinovic: 24-20 per i sardi dopo 10'. La panchina di Reggio illumina la rimonta e la ripresa: Della Valle col tiro da 3, Cervi con i tentacoli e una mano dolce, il quasi esordiente Giovanni Pini che infila 8 punti sulle bevute difensive degli avversari. Una mini fuga interrotta da Sassari che decide di non regalare più una palla vagante: 43-43 all'intervallo.

Nel fuoco di questa finale infinita si spengono alcune luci rosse: Logan segna 2 volte da 3, Reggio Emilia tira finalmente dei liberi. È il terzo quarto del furore, ma anche dell'arte: Kaukenas il violino di Vilnius fa cose immense, 14 dei sui 16 punti, Diener ritrova il canestro, Lawal vola per tutti, 17 punti 12 rimbalzi. Reggio avanti di 1 dopo 30': 63-64.

Per non farci mancar niente nel sublime dell'ultimo tempo dove Lawal copre i peccati e Cinciarini è l'unico a sentire il ritmo si va ai supplementari sul 78-78 con arbitri in mezzo alla bufera per lo sfondo di Dyson contro Kaukenas.

Meraviglie di Della Valle, Polonara, Kaukenas, a 44" dalla fine (85-90) ma Sassari ha unghie stupende e Dyson, dopo il 3 di Logan, pareggia a quota 90 per il secondo supplementare. Per arrivare al terzo supplementare è Sassari, questa volta, a mangiarsi la dote di 5 punti (98-98)

Dyson il giustiziere spara i colpi decisivi per portare la finale alla settima partita di domani sera a Reggio Emilia.

Commenti