Brasile 2014

Sassuolo boom, riscatta Zaza e Sansone e tiene Berardi

Brillante operazione del Sassuolo che, tra rinnovi e prestiti, conferma il suo tris d'attacco anche per la prossima stagione.

Berardi e Zaza, ancora una stagione al Sassuolo
Berardi e Zaza, ancora una stagione al Sassuolo

Il Sassuolo è tra le formazioni che più di tutte in questo avvio di calciomercato si sta dando da fare per allestire la formazione per la prossima stagione di Serie A. Sono già molti, infatti, i colpi messi a segno dalla formazione emiliana, che ha così messo in tasca la sicurezza di poter ancora contare su due dei suoi giocatori più promettenti, vera spina dorsale del comparto offensivo, che tanto male hanno fatto la stagione passata anche alle grandi squadre. Simone Zaza e Domenico Berardi, infatti, avranno la certezza di continuare ad indossare la maglia neroverde anche nella prossima stagione, grazie a due operazioni di mercato ben condotte dalla dirigenza del Sassuolo.

Simone Zaza, 9 reti lo scorso anno, giovanissimo attaccante dal fisico possente, è stato riscattato a titolo definitivo dalla Juventus. La scelta è stata proprio del giocatore, che ha fortemente voluto essere acquistato dagli Emiliani grazie al bel rapporto di stima e fiducia che ha costruito con il mister Eusebio di Francesco, confermato sulla panchina del Sassuolo anche per la prossima stagione. Juventus e Sassuolo si sono incontrate diverse volte per definire le situazioni contrattuali di Zaza e di Berardi, inizialmente inseriti in una stessa trattativa ma poi affrontati distintamente.

La trattativa per Simone Zaza è stata lunga e faticosa ma, alla fine, le due società hanno trovato l'accordo che le soddisfa entrambe: il giovane attaccante è stato riscattato a titolo pieno dalla formazione emiliana, che ha versato nelle casse bianconere 7,5 milioni di euro. La trattativa ha generato un utile di 5,4 milioni in favore della società torinese che, però, ha ottenuto nel contratto una clausola di acquisizione prioritaria. Nel caso in cui la Juventus volesse riacquistare il calciatore, in base alle sue prestazioni nella stagione che verrà, per avere in squadra Simone Zaza dovrà a sua volta versare nelle casse del Sassuolo 15 milioni di euro.

Discorso diverso per Domenico Berardi, vera rivelazione del campionato appena concluso, che Antonio Conte avrebbe voluto portare a Torino già da questa estate. I suoi 16 gol nella prima stagione di Serie A sono un biglietto da visita di tutto rispetto ma, ancora per un anno, il diciannovenne vestirà la maglia neroverde degli emiliani, che hanno rinnovato la comproprietà con la Juventus fino al 30 Giugno 2015. La scelta è stata dettata dalla giovanissima età del ragazzo, al quale i dirigenti hanno concesso un altro anno lontano dalle forti pressioni della grande squadra per continuare a crescere in un ambiente sereno.

Chi esce vincente da queste prime trattative è, sicuramente, il Sassuolo, che ha confermato i pezzi forti del suo comparto offensivo( sempre nelle ultime ore anche il riscatto di Sansone dal Parma) strappando condizioni favorevoli ai Campioni d'Italia. Il duo Berardi e Zaza è stato uno dei più prolifici della stagione passata e, vista la loro giovanissima età, fanno ben promettere anche per il futuro del calcio italiano.

Intanto si godono le attenzioni di una grande squadra come la Juventus.

Commenti