Sport

Scaduto l'accordo con Panini Chi stamperà l'album dei calciatori?

L'accordo d'esclusiva che legava Panini e la Lega Calcio è scaduto. La mitica rovesciata di Carlo Parola rischia di sparire dagli album di figurine. A stampare l'album dei calciatori potrebbero essere gli americani

Scaduto l'accordo con Panini Chi stamperà l'album dei calciatori?

Da decenni Panini, per i bambini italiani, è sinonimo di "figurine dei calciatori". L'almanacco con i riquadri dove appiccicare i volti dei propri beniamini si ripropone puntuale, da molto tempo con in copertina lo stesso bel gesto di Carlo Parola, fotografo durante un Fiorentina-Juventus del 1950.

Ma il difensore juventino, che sulla copertina degli album dei calciatori ha una maglia neutra, a rappresentare tutto il mondo del calcio, non soltanto la Vecchia Signora, potrebbe scomparire presto dall'immaginario comune.

Il motivo è semplice. L'accordo di esclusiva che legava la Panini e la Lega Calcio è scaduto. E si stanno valutando altre offerte. A stampare le foto dei calciatori italiani potrebbe essere per esempio Topps, marchio americano che vorrebbe strappare alla società modenese i diritti.

Nessun commento da parte della Panini. Ma la rovesciata di Parola mancherebbe a molti. Tanto che la Regione Emilia-Romagna ha provato a intercedere con la Lega. "La concorrenza va bene - hanno detto - ma teniamo conto delle imprese italiane che hanno inventato le figurine". E di un mito che rischia di scomparire.

Nell'attesa di capire se Panini la spunterà, il rito resta sempre lo stesso: celo, manca, celo, celo, manca.

Commenti