Caos Fifa, è scontro con la Russia. "Chiesto il rinvio delle elezioni"

Nel mirino gare per le assegnazione dei mondiali e accordi per i diritti tv. In arresto alti funzionari dell'organizzazione

Sette alti funzionari della Fifa sono finiti in manette, su richiesta del Dipartimento di Stato americano, accusati di corruzione, riciclaggio di denaro sporco e frode telematica, sono stati arrestati questa mattina all'alba nel lussuoso hotel Baur au Lac, dove si incontravano per il congresso annuale con il presidente Sepp Blatter.

Arresti che non a tutti sono andati giù. Da Mosca sono arrivate critiche per quello che è stato definito come un tentativo illecito da parte degli Stati Uniti di imporre all'estero le proprie leggi. Il ministero degli Esteri russo ha parlato di una "applicazione extraterritoriale" delle norme americane.

Per spiegare il perché delle affermazioni dei russi basta mettere in chiaro che i principali protagonisti delle indagini sono stati gli uomini del Fbi. "Questo è solo l'inizio, non la fine", hanno detto, aggiungendo che "nessuno è al di sopra della legge".

"Mi hanno detto che ero pazzo, ma ora sappiamo la verità", ha commentato Diego Armando Maradona, che sulla questione ha un'opinione diametralmente opposta a quella di Mosca. "Gli americani hanno fatto un grande lavoro - ha detto -. Adesso resteranno solo le brave persone. Blatter ora rischia di dover andare in America e spiegare tutto, sono dieci anni che gli danno la caccia".

Intanto la Uefa ha chiesto che elezioni del presidente della Fifa, che dovrebbero tenersi il 29 maggio, siano rinviate. La Uefa non esclude di boicottare anche il congresso della Federazione internazionale.

Commenti

Gaby

Mer, 27/05/2015 - 20:01

Don Sepp Blatterone e la sua cosca. Tutti nelle galere americane .A giocare a calcio nell'ora di liberta'.

Gaby

Mer, 27/05/2015 - 20:30

Era ora che le autorita' mettessero il naso nei traffici della FIFA. Mi auguro che altre inchieste seguano, in altre federazioni. La FIA di Ecclestone e Todt per esempio.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mer, 27/05/2015 - 20:40

Che la nazione più corrotta al mondo, quella dove la corruzione è ISTITUZIONALIZZATA tramite le lobby, le porte girevoli (gente che alterna incarichi tra banche e politica) ecc.. faccia inchieste simili fa ridere. OVVIO sia tutto un gioco politico.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mer, 27/05/2015 - 20:47

...se tolgono il mondiale alla Russia, si avrà l'ennesima riprova del folle gangsterismo dei cowboys. Ma dubito che stavolta Russia e Cina starebbero a guardare... Non sottovalutate i cinesi: loro sanno che Mosca è la loro trincea.

roberto zanella

Mer, 27/05/2015 - 23:28

si però gli USA stiano a casa loro...dovevano eventualmente passare le carte a chi di dovere in Europa...da quando in qua vengono in Europa ad arrestare quei 4 ladri dell'Eufa neanche fossero dell'ISIS

magnum357

Mer, 27/05/2015 - 23:55

Dom Sepp Blatterom vada a soggiornare a Yuma e a spaccare pietre !!

Ritratto di Tannhauser

Tannhauser

Gio, 28/05/2015 - 00:08

La Blatta che odia gli italiani ... ben gli sta!

Ritratto di wilegio

wilegio

Gio, 28/05/2015 - 00:14

Naturalmente adesso l'abbronzato deve dare addosso alla Russia di Putin, quindi tutto fà brodo. In realtà la Russia è la prima nemica dei suoi amici musulmani, e lui è musulmano, anche se cerca di nasconderlo. Questo senza nulla togliere al marcio che regna sovrano nelle fifa di blatter, ma che, chissà perché, viene fuori (scoperto, vedi caso, dalla fbi) solo adesso che i mondiali si faranno in Russia.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Gio, 28/05/2015 - 09:35

#Roberto Zanella. Che, gli Americani secondo il suo punto di Vista devono stare a casa loro, questo é una Cosa speculativa é vedendo come i Russi Hanno invaso l,Ucraina non si puo stare fermi aspettando che Putin minacci tutta l,Europa. Ma, la FIFA da 24 anni incassa delle mazzette per falsificare le partite oppure per i diritti TV dei Campionati Mondiali é una Cosa certa, ma i Dirigenti della FIFA arrestati Hanno falsificato anche partite di calcio nel Campionato Americano e SudAmericano per un valore di 100 milioni di Dollari, é questo riguarda si la Giustizia Americana, é anche Assegnare i 2 Campionati del Mondo alla Russia e al Quatar é stata una Cosa molta curiosa, perche la Russia é un Paese aggressivo con i suoi vicini, mentre il Quatar e un Paese Arabo dove si devono temere attentati di Estremisti Islamici,e tutto questo é molto sospetto per chi come me é neutrale.