Sport

In campo la squadra dei migranti. E in panchina c'è Totò Schillaci

L'Asante Calcio giocherà nel campionato di terza categoria palermitana e sarà composta da 20 ragazzi stranieri. Schillaci soddisfatto: "Hanno avuto una vita difficile e noi cerchiamo di dargli un sorriso"

In campo la squadra dei migranti. E in panchina c'è Totò Schillaci

Salvatore, Totò, Schillaci, nella sua carriera da calciatore ha vestito le maglie di Messina, Juventus ed Inter. L'ex attaccante nato a Palermo ha anche giocato in nazionale con cui ha messo insieme 16 presenze e 7 reti al suo attivo. Schillaci, a 52 anni, sarà ora grande protagonista di una bellissima iniziativa che lo vedrà impegnato come direttore dei servizi comunicazione dell'Asante Calcio: una squadra formata da 20 stranieri, tutti minori non accompagnati, provenienti da diversi Paesi africani come Gambia, Costa D'Avorio e Nigeria. Tanti di loro sono stati salvati e soccorsi in mare dalla Guardia Costiera nella lunga traversata per venire nel nostro paese.

I 20 ragazzi sono stati ospitati dai centri Azad ed Elom gestiti dall'associazione Asante Onlus. L'Asante Calcio, squadra iscritta regolarmente al campionato Figc, a partire dal mese di novembre, giocherà dunque nel girone B della terza categoria palermitana. La squadra sarà allenata da Giuseppe Leone, gli allenamenti si svolgeranno tre volte a settimana nel campo della Fincantieri, mentre le partite casalinghe si giocheranno al centro sportivo Ribello di Palermo, creato da Totò Schillaci che, ai microfoni di Sky TG24, si è detto felice del progetto: “Sono ragazzi che hanno avuto una vita difficile e noi cerchiamo di dargli un sorriso, quello del calcio.

Uno sport che a me ha dato molto, che mi ha cambiato la vita e chissà che non la cambi pure a qualcuno di questi giovani”.

Commenti