Sport

Scozia, dopo 260 anni il golf club di St Andrews ammette la prima donna

Il Royal and Ancient Golf Club eliminando una tradizione che dura da quando l'esclusiva associazione è stata fondata

Scozia, dopo 260 anni il golf club di St Andrews ammette la prima donna

In Scozia oggi è un giorno storico non solo per il referendum sull’indipendenza dal Regno Unito. I membri del Royal and Ancient Golf Club di Saint Andrews hanno deciso di ammettere le donne. Viene così cancellata una tradizione centenaria che dura da quando l'esclusiva associazione è stata fondata, 260 anni fa.

Gli iscritti hanno votato con un’ampia maggioranza, l’85%, per eliminare questo tipo di discriminazione. "È un giorno importante e positivo nella storia del nostro club", ha detto il direttore Peter Dawson che ha sottolineato come la decisione abbia effetto immediato. Le golfiste potranno, infatti, entrare a far parte del club da subito. I vertici del club hanno dovuto ammettere che le atlete di questa disciplina hanno dato un "grande contributo" negli ultimi anni. Oltre a questo riconoscimento, c’è una generale tendenza negli esclusivi club del Regno Unito ad aprire le iscrizioni alle donne. E sta succedendo anche nel settore del golf, considerato come uno dei più tradizionalisti.

Fra le possibili candidate ad essere subito ammesse al Royal and Ancient Golf Club ci sono Judy Bell, la campionessa che per prima ha ricoperto la carica di presidente della United States Golf Association, la direttrice della prestigiosa università di Saint Andrews Louise Richardson e l’ex giocatrice Carol Semple Thompson.

In Scozia restano ancora alcuni storici golf club riservati agli uomini, come il Muirfield e il Royal St George's.

Ma anche questi hanno avviato consultazioni al loro interno per arrivare ad aprire le iscrizioni alle donne.

Commenti