"Gli scudetti sono 32. Che senso ha la 3ª stella ora?"

Monologo del presidente della Juventus: "Metteremo la stella quando gli altri avranno la seconda..."

nostro inviato a Torino
Milan e Inter sbrigatevi, così Agnelli Andrea potrà mettere la terza stella sulla maglia. Ve lo ha chiesto lui, neppur un giorno dopo aver conquistato lo scudetto numero 30, secondo contabilità federale. Anche se tutti sanno, e l'interessato ha confermato, che gli juventini doc continueranno a contarne 32. Stranezze del potere, stranezze al potere. Ma quella dell'Agnellino (Agnelli junior sarebbe riduttivo: soprattutto ora) forse era una sfida, forse uno schiaffo alla povertà altrui, forse un infilare qualche ago nelle piaghe milanesi, forse un modo per concedere al marketing di lavorare con la fantasia da qui a qualche anno. Difficile saperlo e capirlo perché ieri il presidente della Juve, appena battezzata dal terzo scudetto, ha dialogato solo con Florentino Perez padre e padrone del Real Madrid, venuto a Torino per parlare di leggende del calcio e di progetti a scopo benefico. Naturalmente non sono mancati occhio, orecchio e soffio di voce su Pogba: una slot machine da 90 milioni all'ultimo listino prezzi. Invece ai giornalisti è stato riservato un monologo. Non si sa mai che migliori lo stile Juve. Dunque il monologo, efficace, graffiante e deciso, tipico da titolo, perché il nostro ben conosce l'arte dell' acchiappo giornalistico, dice così:”Non ci sarà terza stella sulle maglie. Per noi gli scudetti sono 32. Ma quando altre squadre raggiungeranno la seconda, metteremo la terza per mostrare la differenza tra noi e gli altri”.

Passata a'nuttata di sbornie e felicità, ieri era giornata di facce distese e volti sorridenti per la Juve: un bel sole sullo Juventus stadium in attesa della festa di popolo e della partita serale. Ma dentro lo Stadium, all'ora del caffè, Agnelli ha raccontato che il passato è già alle spalle e lo scudetto pure. “So bene che conta il futuro, si chiude un capitolo e stiamo già lavorando per la prossima stagione”. Ne dovrà parlare anche con il suo tecnico: magari per spiegarsi sulla forza della rosa, sulla necessità di rinvigorire la squadra. Ben sapendo dove sta il punto debole della stagione. Agnellino c'è arrivato in un baleno ed ha fatto intuire che i dubbi dei critici sono anche i suoi.”Sono orgoglioso di questa stagione. Difficile trovare aggettivi: abbiamo scritto una pagina di storia”. Fin qui le dolcezze. Poi le amarezze: “Trovo eccessivo parlare di fallimento del Bayern per aver perso con il Real, così ragiono per la Juve: il nostro è un percorso di crescita con l'obbiettivo di vincere. Ad inizio anno ci sono un centinaio di squadre tra Champions ed Europa league: solo due vincono. E' sbagliato dire che le altre 98 falliscono”.

Il fallimento europeo della Juve, però, va oltre un'analisi così scarna. Non si può nascondere tutto con le urla di Conte e con gli attacchi agli arbitri. Agnelli ieri si è allungato, nei discorsi, su tutto quanto di peggio abbiamo visto in queste settimane: dalle banane per Dani Alves agli scontri di Roma. ”Esistono i problemi, non possiamo sempre dire. è colpa degli altri”. Bene, dovrebbe raccontarlo pure a Conte, ricominciare a distribuire buon senso cancellando quelle ultime brutte immagini europee, quella scarsa, perfino incomprensibile, sportività del suo tecnico. Magari ripartire dal ricordo di quei bambini che, allo Stadium, insultavano un giocatore e che ieri ha difeso. ”Vanno educati e capiti. Punire la società, come è successo con noi, non è il giusto atteggiamento per crescere”. Ma i fatti restano.

Soprattutto alla luce dei progetti messi in cantiere con l'Unesco per i prossimi 18 mesi: un report per colmare il gap culturale tra lo sport e la sua cultura deleteria e deviante. Con tanto di orgoglioso proclama: “Non ci sostituiamo a leggi e autorità, ma squadre come noi e il Real hanno una cassa di risonanza nel mondo, anche tra i giovani. Vogliamo fare qualcosa, lo dimostreremo con i fatti”.
Ieri, in realtà, Agnelli e Florentino dovevano parlare della partita del 2 giugno, a Torino, fra i giocatori leggenda dei club, il cui ricavato andrà a favore del recupero dei bambini soldato in Mali e nella Repubblica centroafricana. Poi la Juve, lo scudetto, la Roma si sono presi la parte. Brutto pensare che conti di più parlare di una stella piuttosto che di un bambino soldato. Ma c'è report e report: impietosa legge della vita.

Commenti
Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Mar, 06/05/2014 - 09:38

Se contiamo che la metà dei scudetti li avete rubati,anche la seconda stella non ha molto senso.Ad agnellino vorrei porre una domanda: con quella faccia così,che carta igienica usa a tavola?

giovauriem

Mar, 06/05/2014 - 09:59

perché non facciamo anche il conto di quanti scudetti "veri" cioè vinti sul campo(di calcio e senza trattativa privata con gli arbitri)ha effettivamente la rubentus,azzardiamo un numero? secondo me gli scudetti veri sono 5

cicero08

Mar, 06/05/2014 - 10:24

X bingo bongo: complimenti lei ha stessa classe di chi ha scambiato Cannavaro con Carini...

Ritratto di d-m-p

d-m-p

Mar, 06/05/2014 - 10:34

Non ci pensi alla terza stella , pensi alla seconda e si faccia una domanda , si chieda se veramente ha diritto a quella stella ,(la seconda).

Ritratto di pao58

pao58

Mar, 06/05/2014 - 10:35

Non riesco a decidermi: è più stupido o più arrogante...? In ogni caso, come tutti gli incapaci, è sempre fuori tempo: s'incazza quando dovrebbe gioire ed è contento quando dovrebbe incazzarsi. Bah, 'sti nuovi ricchi.. vai a capirli... Paolo

cicero08

Mar, 06/05/2014 - 10:45

X giovauriem: al suo confronto anche Letta, al momento di consegnare il campanello a Renzi, ci fa una figura migliore...

andrea.canevari

Mar, 06/05/2014 - 10:56

Mettere la terza stella ora significherebbe riconoscere e legittimare le decisioni della giustizia sportiva che glie ne ha levati (solo) 2 . Con questa puerile scusa per non metterla, scivolano nell'ennesima caduta di stile. Il nuovo "Stile Juventus". A bene vedere il Presidente Andrea Agnelli, arrogante e presuntuoso come il suo allenatore, privo di virtù e meriti particolari, non ha nulla a che vedere, insieme coi viziatelli fratelli Elkann, con la gloriosa storia del cognome che porta, da cui ereditano solo la ricchezza economica. I furti della Juve di Gianni Agnelli, tutto sommato, erano anche accettabili, perché fatti con la destrezza, l'ironia e l'eleganza del grande Avvocato, un Arsenio Lupin del calcio Italiano. Questi signori, arroganti, vigliacchi e grossolani stanno facendo girare nella tomba il povero Gianni. Andrea Canevari

giovauriem

Mar, 06/05/2014 - 11:24

cicero08,come tutti i rubentini lei parla(scrive)troppo e a vamvera

paolonardi

Mar, 06/05/2014 - 11:26

Hanno rubato la meta' degli scudetti? una stima molto in difetto. Gli hanno rubati quasi tutti; di sicuro quelli dall'inizio degli anni '50 in poi. Io c'ero e lo posso testimoniare. Subito prima era il Torino la squadra coccolata dagli arbitri fino alla tragedia di Superga. Si vede che la citta' della Mole ha sugli arbitri un fascino particolare; sara' la Fiat, mah!!

stefanorota

Mar, 06/05/2014 - 11:40

Viziato, strafottente, arrogante ed ignorante, ecco come è il vero rubentino. Di 30 scudetti vinti, quelli regolari saranno al massimo 10, ma loro continuano a dire di averne 32. 32 si, ma rubati. Per quanto riguarda pobbà, come si può valutare un giocatore del genere 90 milioni?? forse 90 milioni di vecchie lire ?? poveri rintronati.

giuromani

Mar, 06/05/2014 - 11:53

Ma non si rendono conto, gli juventini, che non accettando la decisione delle Federazione ed insistendo con quel 32 si rendono antipatici molto più di quanto già lo siano e quindi invisi ai tifosi di tutte le altre squadre?

cicero08

Mar, 06/05/2014 - 12:01

X paolonardi: che profonda analisi socio/politica/economica.....

vilo55

Mar, 06/05/2014 - 12:16

Per evidenziare le differenze con le altre squadre , dovreste almeno restituire 5 scudetti ,per tutte le agevolazioni, da parte delle classi arbitrali, che avete avuto da tempo immemorabile. Voi non siete antipatici perchè vincete , ma antipatici, specialmente presidente all'allenatore, per come vincete e guarda caso quando perdete è sempre colpa degli altri

cicero08

Mar, 06/05/2014 - 12:23

X giuvauriem: per quantificare lo può fare anche un microcefalo ma per giudicare ci vuole ben altro. Comunque lei non è riuscito neanche a quantificare visto che, sommando i miei precedenti interventi, non si raggiungono le due righe...

Rico74

Mar, 06/05/2014 - 12:54

Poveri sfigati.Vi rode il fegato eh? Se non vincete nulla perchgli altri rubano, vero? Io dico che ha fatto benissimo invece.Non c´e´regolamento che impone di mettere le stelle.E visto che gli scudetti vinti sul campo ( anche se a voi non sta bene sono 32!!!! ) Metterla adesso non avrebbe senso.

Carboni oreste

Mar, 06/05/2014 - 13:15

Rico74 o rinco?

max.cerri.79

Mar, 06/05/2014 - 13:21

Questi sono i problemi che affliggono gli itaGliani

Carboni oreste

Mar, 06/05/2014 - 14:37

Naaaaaaaa hanno pubblicato il mio Rico74 o rinco? e non i miei due intervfenti(dal primo 4 ore) dove stigmatizzavo i loro 2 ultimi posti ma non retrocessi(mafia vera?)e dello scassinamento delle casse INPS che ne subiamo le conseguenze,perfino dai pensionati che hanno dopo 36 anni di contributi,pensioni da fame. Porco zio,si prega di pubblicare operatore comunista che ti vesti da destroide infiltrato. Il tutto da Hong Kong.

MASMAZ1960

Mar, 06/05/2014 - 15:47

Ho criticato l'articolo del dottor Signori per palese antijuventinità alle 10 e 20 circa quando c'erano solo i commenti di bingo bingo e giovauriem, e non sono stato pubblicato. Ho criticato la non pubblicazione del mio commento alle 1050, e non sono stato pubblicato. Evidentemente al dottor Signori e alla redazione piacciono solo i commenti da bar, contro Agnelli e la Juve e soprattutto sodali con le loro tesi di giornalisti faziosi. Ripeto quanto già detto, siete ridicoli oltre che deontologicamente scorretti.

Rico74

Mar, 06/05/2014 - 17:29

@ Carboni oreste Mi pare che i suoi post la qualifichino per quello che e´caro signore. Ed e´veramente poca cosa!!!! Quindi porti piu´rispetto e stia al posto suo.

Mobius

Mer, 07/05/2014 - 11:29

Anch'io, come MASMAZ1960, ho commentato in modo negativo l'articolo di Signori, e non sono stato pubblicato. Ma questo sito è quello del Giornale, o dell'Unità?