Se gli stipendi milionari diMessi, Ronaldo e Mourinholi paghiamo noi europei...

Bankia, la banca spagnola che finanzia i debiti della Liga e che rischiava di affondare, verrà salvata. Come? Con i soldi dei contribuenti dell'Eurozona

Messi, Ronaldo e Mourinho ringraziano. Ma non sono gli unici. Perché gli stipendi della Liga spagnola li pagheranno gli europei. Quindi anche noi italiani. Tutto questo perché Bankia, la banca spagnola che rischiava di affondare, verrà salvata.

Come? Con i finanziamenti dell'Europa. Soldi elargiti da Bruxelles e che serviranno a pagare gli stipendi milionari. Dai 10,5 milioni di euro per Messi ai 13 milioni di euro per Cristiano Ronaldo passando per i 14,8 milioni di euro per Josè Mourinho.

Come spiega oggi il Corriere della Sera, il maxidebito del calcio spagnolo (5 miliardi di euro, pari a mezzo punto del deficit) a fronte di 1,8 miliardi di incassi e di spese correnti più alte di 300 milioni è uno degli aspetti più gravosi nell'economia iberica.

Il calcio iberico deve, per tasse arretrate e oneri sociali, un miliardo alla Spagna. I club avranno otto anni per saldare il debito. Il Real Madrid è indebitato per 660 milioni, il Barcellona per 548, ma le due sequadre sono le più solventi per i loro fatturati in crescita. Il Valencia invece ha un debito da 380 milioni contro entrate per 120 milioni. Valencia e Real sono entrambi clienti di Bankia. La banca salvata coi soldi europei. 

"Tutto questo mi sembra del tutto scorretto e immorale”, ha commentato l'eurodeputata della Lega Nord, Mara Bizzotto che ha presentato un'interrogazione alla Commissione Europea per protestare e chiedere spiegazioni sulla vicenda.

"Il debito del calcio spagnolo si aggira intorno ai 5 miliardi di euro, una spesa diventata ormai insostenibile per le banche che fino a poco tempo fa elargivano senza battere ciglio prestiti milionari a Real Madrid, Barcellona o Valencia. E' troppo comodo adesso chiedere aiuto all'UE: queste società rientrino dai debiti vendendo i propri giocatori o riducendo i loro stipendi da nababbi", ha concluso la Bizzotto.

Commenti

florenceale

Gio, 07/06/2012 - 11:15

cristiano ronaldo deve andare a zappare la terra...le gnocche come irina un po' per uno non fa male a nessuno...

Wolf

Gio, 07/06/2012 - 11:30

Siamo tutti matti.....

zape01

Gio, 07/06/2012 - 11:28

ce ne rendiamo conto soltanto adesso?, e i nostri chi li finanzia?

peropix

Gio, 07/06/2012 - 11:41

Quando un'azienda fallisce si richiedono indietro i soldi pagati nell'ultimo anno, per cui i giocatori, l'allenatore ecc. dovrebbero restituire cio' che hanno percepito, tanto per cominciare.

emmeb48

Gio, 07/06/2012 - 11:46

Non fate disinformazione. I bilanci ,il fatturato di Barca e Real sono tripli rispetto allaJuve,154mln con perdita di 107. Barca 450 con utile 50,Real 460 utile 45. I debiti si ripagano con fatturato e utili.Chi sta peggio,quindi?

wicio

Gio, 07/06/2012 - 11:44

ah come 'sprangavano' bene i ragazzi con la nera camicia!!! ci stanno facendo rimpiangere veramente i tempi in cui a certe sporcacciate aberranti si interveniva con una sana e giusta 'dose' di manganellate sulle spalle di tutti quei maiali d'Europa che si stanno ingozzando nello 'Scifu'(mangiatoia tradotto dal Calabrese) delle poche risorse dei Popoli che ormai 'narcotizzati' dai fiori di loto che da decenni ci propinano in tutti i modi non realizzano più lo stato agghiacciante delle cose! questa poi del mondo del calcio dovrebbe fare esplodere sommosse e devastazioni in tutte le capitali dell'Eurozona! tranquilli niente di tutto ciò accadrà mai in Europa! qui siamo di fronte a una mutazione genetica che ha colpito in modo irreversibile la psiche degli Europei!! e aimè, il futuro appare ancora peggiore, basta guardare i nomi e le facce dei poteri che regnano in Europa per capire che per la gente comune è in arrivo il secondo medioevo della storia dell'Umanità! sigh!!!

Conte HOG

Gio, 07/06/2012 - 11:45

Ma come, fino a ieri insultavate la Merkel e i tedeschi poco solidali con i Greci, ecco la solidarieta', non vi piu' bene? Ma in pratica cosa volete dall' Europa?

zio Fester

Gio, 07/06/2012 - 11:59

I guai di Bankia sono ben altri e non derivano certo dagli sprechi del calcio; i grandi club spagnoli sono solventi, hanno stadi di proprietà ipotecati e fanno dei fatturati che in Italia non ci sognamo neppure, anche se il loro livello di indebitamento è alquanto pesante. Certo che i numeri fanno impressione. Quello che mi irrita di più è lo sbandierato "fair play finanziario" della UEFA che suona come un presa per i fondelli atroce.

wicio

Gio, 07/06/2012 - 12:00

alla luce di tutto li schifo istituzionalizzato e legalizzato che ogni ora viene fuori credo che per la maggioranza della gente sarebbe meglio vivere sotto una vera dittatura! almeno sapremo chi è la faccia che ci domina e basta!sapremo contro chi imprecare e lottare, invece con questa folle idea della Democrazia ci siamo cacciati in un tunnel senza fine e senza uscita!! dobbiamo sottostare e basta, nessuno è colpevole di niente, chi ruba e si arricchisce lo fa sotto l'egida dei voti presi da milioni di dementi, la folle faida tra poteri dello stato che sta durando da mani pulite ad oggi non prevede le garanzie e i diritti del Popolo, Grillo ah ragione al 1000% 20000!! e il fatto che quasi tutti i media lo attaccano è la prova provata di ciò! non è un segreto x nessuno che in Italia l'informazione tutta è ainoi l'arma più terribile usata contro la sovranità e la verità delle cose di questo ormai allo sbando Paese......

Patrick

Gio, 07/06/2012 - 12:12

Si, perche' in Italia come in europa il calcio da solo benefici e guadagni ed i salari sono da 2000 Euro lordi al mese. Articolo ridicolo! Se devo comprare il giornale per leggere il copia incolla dell'articolo del Corsera, allora che lo compro a fare? Perche' non fate voi la ennesima ricerca inutile sul campionato Italiano (ah! scordavo che alla Nazionale gli hanno tolto 3 giocatori e messo sotto torchio altri due per scommesse) per poi dopo una settimana di strazio tornare come prima. Se vogliamo smettere con questi numeri e prese per i fondelli, L'Europa dovrebbe regolare gli stipendi a livello Europeo dei calciatori, affinche' tutte le squadre possano comprare o vendere realta' e non creare miraggi indebitandoci tutti. Ma forse questo e' propio quello che non vogliono fare. Che le squadre migliori giochino in Arabia o dove c'hanno i soldi da oggi in poi. Panem et circenses.

alfredido

Gio, 07/06/2012 - 12:10

Se è vero l'Europa sprofonda nel ridicolo. Bossi che ,con i soldi dei contribuenti,dava la paghetta ai figli diventa un "buon padre di famiglia". Lusi un simpaticone ,che avendo capito tutto, fugge con la cassa.

Ritratto di caputese

caputese

Gio, 07/06/2012 - 12:11

Noi italiano dovremo pagare anche 10 milioni di euro per danni materiali e morali all'imprenditore di Europa 7 Francescantonio Di Stefano perchè non gli è stato concesso di trasmettere sulle frequenze a lui assegnate ed utilizzate indebitamente da Rete 4.

gibuizza

Gio, 07/06/2012 - 12:24

Ecco un altro dei numerosi esempi per cui è meglio uscire dall'Euro (e forse anche da questa Europa).

gibuizza

Gio, 07/06/2012 - 12:27

#7 Conte HOG - non confondiamo gli operai/mpiegati greci con i miliardari spagnoli.

brikko89

Gio, 07/06/2012 - 12:36

Se la Germania deve pagare i debiti dei politici mafiosi e corrotti italiani ... Non lo fate questo titolo!?!?!

Nereo

Gio, 07/06/2012 - 12:56

per brikko89 Che c'entra l'Italia? La Spagna ha chiesto 100 miliardi di aiuti all'europa per le sue banche...l'Italia ancora non mi risulta.

kkkkkarlo

Gio, 07/06/2012 - 13:03

guarda guarda, anche la casta dei sig.ri calciatori risente della crisi.... mi sa che saranno costretti a ridimensionarsi, eccome!

duxducis

Gio, 07/06/2012 - 13:09

Ricordiamo il sig. Mortadella & C. che ci dicevano: "Guardate la Grecia e la Spagna come vanno bene, siamo noi italiani a non saper fare il business". Ecco ora per colpa di questi economisti da strapazzo ci tocca mantenere un branco di falliti. Che vada il Mortadella con Amato a mantenerli.

duxducis

Gio, 07/06/2012 - 13:25

La Spagna ha bisogno di 400Miliardi, 100 li prendera' dall'Italia. Noi per mantenere gli Spagnoli dovremo mettere 5 anni di IMU. Con 100Miliardi noi saremmo 10anni nel futuro, invece per questa pazzia di voler a tutti i costi fare un'unione capestra ci ritroviamo 400anni nel passato.

Ritratto di scorpion12

scorpion12

Gio, 07/06/2012 - 13:55

@ duxducis ho cercato su google la citazione di prodi e non l'ho trovata. Link del virgolettato esiste o è l'ennesima invenzione?

Conte HOG

Gio, 07/06/2012 - 14:25

#7 Gibuizza, non esistono, se non nella mani di giornalisti in malafede e/o di poco spirito, banche per soli calciatori. Se una banca va in malora, ci perde il pensionato come il calciatore. Ora, affidiamoci alla forza dell' aritmetica. Numero di calciatori miliardari C, valore medio del loro conto, C1, numero di persone comuni, P, valore medio del loro conto, P1. Metta per favore cifre ragionevoli al posto dei simboli e vedra' perche' il mio commento ha senso. Questo anche senza considerare che la classe politica e' , in generale, talmente orrida da mettere le mani su qualunque fondo destinato ai piu' bisognosi, di questo stia certo. Saluti

killkoms

Gio, 07/06/2012 - 14:41

il salvataggio di bankia andrebbe subordinato al"rientro"dei prestiti sportivi!che i vari real ecc. vendano le loro stelle e si adeguino ad un calcio più alla portata dei loro soldi!la ku.lona ha fattomstare l'europa per 2 anni sulle spine per il debito greco,il cui disavanzo se non erro,è inferiore alla cifra che occorre per salvare bankia,lasciando la stessa europa esposta agli speculatori!

killkoms

Gio, 07/06/2012 - 14:53

#15brikko89,in primis,se queste paese non ti sta bene puoi anche andartene!il secundis,noi non abbiamo la pfretesa che la germania ci paghiil debito!è la germania,dal 1992,che grazie a discutibili politichew si è fatta pagare le spese della riunificazione dall'Italia e dall'europa!la germania,con lacusa di sdover sostenere delle spese per la costruzione di infrastrutture ad est,ha ottenuto in sede di trattato UE,di NON conteggiare nel suo bilancio,qello di alcune aziende pubbliche o private di interesse pubblico,tipo la kfw,omologa della nostra cdp!se conteggiatimtali debiti farebbero avvicinare la virtuosa germania vicinissmo al rappotrto 100%deficit/pil!

killkoms

Gio, 07/06/2012 - 14:54

#7 conte hogm,osa vuoi tu dagli italiani?go home!(se non ti sta bene)!almeno ma grecia non comprava calciatori di grido!

Imbry

Gio, 07/06/2012 - 15:20

La colpa non è di certo di Messi, di Ronaldo o di Mourinho, ma di chi continua ad elargire soldi in nome del popolo europeo. Draghi e compagnia bella continuano a foraggiare le banche e loro continuano a spendere... facile no?

Patrick

Gio, 07/06/2012 - 16:29

MA i calciatori in Italia chi pensate che li paghi? Ma avete davanti a voi i conti della Serie A e B? Ma dai non vi fate fregare dalle scuse estere, e' tutto un giro d'affari il calcio e di super o sopravvalutazioni milionarie che nessuno puo' pagare o meglio i soliti pagano. Se avete paura della bolla edilizia o de tulipani o di quella delle IT: e sappiamo cos'e' successo con le cosiddette Prime, si dovrebbe avere paura e molta di piu' di quella dei calciatori, che vengono venduti e svenduti a prezzi astronomici ed irreali. Perche' cosa ci volete fare con un ronaldo a 32 anni? spezzatino?

Conte HOG

Gio, 07/06/2012 - 16:38

#24 Killkoms, sono un cittadino italiano, ho fatto il militare, pago le tasse, amo la Patria. Dai miei concittadini vorrei solo si evitassero isterie prive di senso, si usasse la logica, si evitasse di credere a capipololo e propaganda, strada alla fine della quale c'e' troppo spesso la violenza. Gli stipendi di Ronaldo e company sono una sciocchezza, una goccia risibile nella situazione che viviamo.

Cinghiale

Gio, 07/06/2012 - 16:48

#25 Imbry - Non fa una piega. Lineare.

gustavo franzoni

Gio, 07/06/2012 - 18:41

Ma in questa italietta cos'è che funziona con una logica che possa essere definita tale ? Guardiamoci intorno, e riflettiamo. gli italiani, nella maggior parte, sono esattamente lo specchio del comportamento truffaldino di chi è stato mandato a comandarci ! O NO ? Allora dovrebbe essere giunta l'ora di dire BASTA a tutte queste cose che ci piovere addosso. Le più nell'assoluta inconsapevolezza dei loro effetti. SE SAREMO CAPACI DI CIO' (ma ne dubito) I MALFATTORI SARANNO CACCIATI E PUNITI RICORDIAMOCELO ALLE PROSSIME ELEZIONI !! CALCIATORI = POLITICI = BANCHIERI = MESCHINI DA MANDARE IN MINIERA A LAVORARE !!!

Ritratto di sydneysider

sydneysider

Ven, 08/06/2012 - 04:32

guardate che questo e' esattamente cio' che dice la Merkel. Quando lo dicono i tedeschi noi italiani non siamo d'accordo e li accusiamo di scarso europeismo, quando poi si scende nel dettaglio (quello che i tedeschi hanno gia' fatto) passiamo dall'altra parte e pretendiamo che gli spagnoli si aggiustino i loro conti da soli. Non capisco.