Sport

IN SELLA/1

Bruno De Prato

Mandello Lario Moto Guzzi compie 95 anni e li ha celebrati accogliendo, nella storica sede di Mandello, una vera invasione di fedelissimi provenienti da tutto il mondo. Moto Guzzi è così, un amore infinito. E quest'anno l'Aquila di Mandello torna a farci tremare i polsi con una moto come non ce ne sono altre, sia per stile sia per raffinatezza esecutiva. La denominazione ufficiale è MGX21 Flying Fortress (come il bombardiere B17), nata dalla superba creatività di Miguel Galluzzi, direttore del Piaggio Advanced Design Center di Pasadena, in California.

Il prototipo del 2014 era così estroverso nella impostazione che molti dubitarono potesse andare in produzione. Invece, la forza innovatrice del progetto di Galluzzi ha contagiato tutti in Piaggio e così MGX21 è ora la nuova ammiraglia Moto Guzzi. La tecnica è il frutto di anni di evoluzione del poderoso bicilindrico a V trasversale di 90° di 1.4 litri per 96,6 cv e della ciclistica nata con i modelli California.

Il maestoso stile cruiser è nobilitato dalla livrea rigorosamente nero opaco della carrozzeria tutta in fibra di carbonio. Solo i coperchi delle teste sono in rosso.

Le linee sono fluide e potenti, dalla semi-carenatura a «pipistrello» alle grandi borse integrali il cui profilo ricorda quello della Vespa. MGX21 è anche un concentrato hi-tech, con i più avanzati sistemi elettronici di assistenza alla guida cui si aggiunge un raffinato impianto radio-stereo di infotainment. MGX21 è anche la moto più connessa al mondo grazie alla sua piattaforma multimediale che si interfaccia con lo smartphone personale. Ma MGX21 è in primo luogo una superba moto da gran turismo che, nonostante le dimensioni e il peso, si è dimostrata straordinariamente agile e sicura su un percorso alpino molto sinuoso a impegnativo. É così ben bilanciata da risultare stabile e facilmente gestibile anche a passo d'uomo nel traffico: bastano pochi metri per dimenticarsi dell'ingombro e del peso. Il motore vanta una elasticità e una densità di risposta in potenza «incantevoli», che rendono la guida ancora più fluida, sicura ed esaltante. L'impianto frenante Brembo è potente e con l'Abs. Regina dell'autostrada, dove assicura una guida confortevole per lunghi trasferimenti, MGX21 costa 23.

900 euro.

Commenti