Serie A, i sorteggi del campionato: per il Milan c'è subito la Fiorentina

Big match per i rossoneri alla prima di campionato. Derby di Milano già alla terza

Due hostess con la Coppa Italia alla presentazione del calendario di Serie A

Ci si è messa la sorte a decidere per il Milan una prima di campionato che è già un big match. I sorteggi della prima giornata della massima serie italiana parlano chiaro: ai rossoneri toccherà una sfida contro la Fiorentina, che già si preannuncia interessante.

Se i campioni d'Italia della Juventus si scontreranno con l'Udinese, in un match casalingo, alla Roma tocca invece la trasferta. Ad attendere i giallorossi ci sono gli undici del Verona.

Il campionato 2015/2016 vedrà poi, nel suo primo turno, questi scontri: Empoli-Chievo, Frosinone-Torino, Inter-Atalanta, Lazio-Bologna, Palermo-Genoa, Sampdoria-Carpi e Sassuolo-Napoli.

Interessante anche la seconda giornata, durante la quale vedremo affrontarsi Roma e Juventus. E tra le due squadre sono già scintille alla presentazione del calendario, all'Expo milanese. "Rispetto per tutti, paura di nessuno", chiosa Italo Zanzi, ceo della Roma, mentre il dg bianconero Beppe Marotta ricorda: "Negli ultimi quattro anni, abbiamo vinto
quattro scudetti con calendari sempre diversi".

In programma già alla terza il derby milanese tra Milan e Inter. Il derby d'Italia Inter-Juventus sarà invece il 18 ottobre. Quattordici giorni da incubo per il Napoli, dal 20 settembre al 4 ottobre. I partenopei affronteranno in infilata Lazio (4a giornata), Juventus (sesta) e Milan (settima).

"In un momento in cui il calcio è criticato, mon si può fare a meno del calcio", ha commentato il presidente della Figc, Carlo Tavecchio. "Senza lo spettacolo del calcio l'Italia è monca". Durante la cerimonia è stato svelato anche il nuovo inno della Serie A, ideato da Giovanni Allevi.