Sport

La sfuriata "meridionalista" di De Laurentiis fa arrabbiare tutti

Dopo le dichiarazioni al vetriolo nel post-partita di Napoli-Real, arrivano le reazioni. L'Ordine dei Giornalisti e la Fnsi: "Chieda scusa", la Gazzetta: "Uno show penoso"

La sfuriata "meridionalista" di De Laurentiis fa arrabbiare tutti

Dopo la delusione del campo, Aurelio de Laurentiis attacca a testa bassa e se la prende con la stampa da lui definita a trazione “nordista” e con i tifosi: “È dai tempi di Camillo Benso di Cavour che il Nord odia il Sud”. Le dichiarazioni del presidente del Napoli al termine della partita persa per tre a uno in casa contro il Real Madrid hanno fatto arrabbiare l’Ordine dei Giornalisti e la Fnsi che accusa: “Affermazioni fuori luogo”.

Intervistato nel post-gara ai microfoni di Mediaset Premium, De Laurentiis s’è lasciato andare a un lungo sfogo nei confronti della Gazzetta dello Sport: “Io non ho parlato male di Sarri, ce l’avevo con la squadra. Poiché i giornalisti del Nord mi odiano, perché odiano il Napoli, essendo al servizio del Nord ed è dai tempi di Camillo Benso di Cavour che il Nord odia il Sud, a un certo punto si sono scagliati tutti quanti contro. Bastava far casino e creare il disappunto in casa d’altri così si aggiunge cattiveria a una sconfitta. La Gazzetta dello Sport? Sempre contro il Napoli”.

E poi ha criticato gli sportivi che frequentano gli stadi italiani: “Sentire i cori Vesuvio, lavali col fuoco è molto antipatico. E vedere che gli italiani su questo fatto, estremamente volgare e cafone, non si ribellano a me dà molto fastidio. Le prime volte che ascoltavo queste cose mi veniva da sorridere, pensavo che in fondo dai tempi del Colosseo a oggi non è cambiato nulla. Ma ora vorrei che il pubblico degli stadi crescesse anche culturamente e proprio il popolo di Napoli stasera ha dato una lezione in questo senso”.

Le affermazioni di De Laurentiis hanno sollevato un vero e proprio polverone. In una nota congiunta l’Ordine dei Giornalisti e la Federazione Nazionale della Stampa Italiana classificano come “Gravi e inaccettabili” le parole pronunciate dal presidente del Napoli: “Affermazioni fuori luogo che fanno male al Napoli Calcio, alla città di Napoli e a tutta l’Italia. C’è da augurarsi che, a freddo, De Laurentiis chieda scusa.

A De Laurentiis ha risposto anche la Gazzetta dello Sport, tirata in ballo nel presidente: “È stato uno show triste e penoso. Non è la prima volta che ciò accade, purtroppo, in questi anni. È un triste ritornello che siamo soliti ascoltare ogni qualvolta le cose in casa Napoli non vanno bene. Dagli alla Gazzetta: è il suo sport preferito. Il presidente ci ha accusato di essere "sempre stati contro il Napoli". Di essere il giornale del Nord, in particolare di Inter, Milan e Juventus.

Tutte illazioni senza senso".

Commenti