Automotive

Per Smart la "tuta" corsaiola firmata da Brabus: divertimento assicurato

Il sound del motore tre cilindri da 898 cc, capace di erogare 109 cavalli, non è urlato ma giunge nell'abitacolo discreto come un piacevole sottofondo

Per Smart la "tuta" corsaiola firmata da Brabus: divertimento assicurato

Sole, mare, una costa bellissima e tanta movida: benvenuti a Ibiza, la perla delle Baleari e base della prova della Smart Brabus. Punto di partenza l'Ushuaia, il beach hotel più gettonato dell'isola. Non è una location scelta a caso: nella discoteca preferita da dj del calibro di David Guetta e Bob Sinclair, ad alcuni clienti sarà consegnata la Smart «Ushuaia» limited edition.

Lasciamo l'albergo di Playa d'Embossa a bordo della potente «fortwo» Brabus puntando verso Ovest. Il sound del motore tre cilindri da 898 cc, capace di erogare 109 cavalli, non è urlato ma giunge nell'abitacolo discreto come un piacevole sottofondo. Da 0 a 100 chilometri orari in poco meno di 10 secondi. Tante interruzioni di marcia dovute a rotatorie ci fanno apprezzare il nuovo cambio doppia frizione a 6 marce twinamic. Sant Josep de Sa Talaia: ci troviamo al centro dell'isola ad affrontare mille curve.

Le sospensioni sono stata aumentate nella rigidità del 20%, è stata inserita una barra stabilizzatrice anteriore per contrastare il fenomeno del rollio (-9%) e modificata la taratura dell'Esp per ridurre l'effetto «vela» durante la marcia sotto raffiche di vento laterale. A Cala d'Hort è d'obbligo una sosta per ammirare il mare cristallino e le mille barche ormeggiate.

La linea della Smart è pulita, sobria. Si intravedono le targhette Brabus sulle fiancate e sulla mascherina, mentre nel posteriore si mettono in mostra due scarichi sportivi. Dobbiamo ripartire, prima di girare la chiave sincronizzo l'iPhone con la nuova soluzione multimediale a supporto universale (accessorio a richiesta). Collegato lo smartphone nell'unità di comando centrale siamo in pieni anni '80 con la musica di Sandy Marton «People from Ibiza». Avvio la App smart cross connect per valutare la dinamica di marcia. «Tanta roba» e un prezzo in linea con il pubblico di riferimento: 19.900 euro per la «fortwo»; 23.250, la cabrio; 20.

650 la «forfour».

Commenti