Sport

Sostituire un vetro è un intervento hi-tech Titolo iridato a un Usa

Fabrizio de' Marinis

Francoforte Una sorta olimpiade con tanti colpi di scena, in una Francoforte già estiva, ordinata e austera, con la sua rinomata Fiera trasformata in un'arena di tecnologie automobilistiche e nuovi scenari del prossimo futuro del settore e dell'intelligenza artificiale a esso applicato. Trenta Paesi coinvolti, in rappresentanza di ogni continente, oltre 1.500 spettatori e 100 giudici, nella due giorni di fine giugno, che ha visto protagonisti i migliori tecnici di riparazione e sostituzione di vetri per veicoli, al mondo.

A contendersi il nuovo titolo di campione mondiale, trenta «atleti» con i loro allenatori, impegnati nella Best of Belron 2018, il campionato biennale, organizzato dalla multinazionale di origine sudafricana, con base in Belgio, proprietaria del marchio Carglass. Primo classificato l'americano Rick Bradley; al secondo posto, il tedesco Leo Benz; menzione d'onore, invece, per il campione italiano Andrea Viglione, nella sostituzione dei parabrezza e nella ricalibratura degli Adas, la nuova serie di accessori tecnologici di assistenza alla guida, in esso montati. Belron (fatturato 3,5 miliardi, società controllata dal gruppo d'Ieteren, che ne fattura 6,9) ha oggi nel mondo oltre 16 milioni di clienti e 29mila dipendenti, e si sta espandendo anche nel settore della carrozzeria.

«Nel nostro Paese, Belron - spiega Matteo Rignano, presidente e ad per l'Italia - lo scorso anno ha fatturato 100 milioni, con 800 dipendenti, 180 sedi proprie e altrettanti affiliati. Abbiamo toccato i 300mila clienti. Molto attiva è l'espansione nel settore della carrozzeria, che ci vede già presenti con tre unità e 180 affiliati». «Vogliamo celebrare aggiunge Gary Lubner, ceo di Belron - l'eccellenza dei nostri tecnici. L'obiettivo è quello di svolgere ogni lavoro con cura reale. É qualcosa di più, che riparare e sostituire il vetro di un veicolo».

Parallelamente al campionato, una panoplia di scenari dal titolo Driving change, ha riunito più di 550 partner commerciali dei settori assicurativo, flotte, leasing e noleggio. Tra i relatori, futurologi, cacciatori di tendenze e di nuove tecnologie, con preziose intuizioni sulle sfide che i cambiamenti stanno portando nell'industria automobilistica.

Argomenti chiave, la costante evoluzione della sicurezza e del design dei veicoli, la modifica dei comportamenti dei clienti nei confronti della mobilità e il rapporto tra il mondo delle imprese e l'innovazione.

Commenti