Brasile 2014

Spagna, risveglio choc: "Umiliazione mondiale"

Le critiche della stampa iberica dopo il pesante ko contro l'Olanda: "Ciclo finito, squadra irriconoscibile". E Casillas finisce sul banco degli imputati

Spagna, risveglio choc: "Umiliazione mondiale"

«Umiliazione mondiale», «Ciclo finito», «Irriconoscibili».
Il risveglio della Spagna campione del mondo in carica, dopo le cinque reti subite ieri nel match d'esordio contro l'Olanda, è ancora peggiore se possibile dello stordimento che ha avvolto la roja dal triplice fischio finale di Rizzoli. Un risveglio triste e cupo; nero come la prima pagina del principale quotidiano sportivo iberico Marca che esce listato a lutto con la sola scritta «Sistemate questo»: un chiaro riferimento all'undici spagnolo apparso da subito impacciato e spaesato nonostante l'iniziale vantaggio di Xabi Alonso. «La sconfitta è totale», scrive invece l'altro quotidiano sportivo As sottolinendo come «Van Persie e Robben hanno distrutto la difesa spagnola» e ipotizzando che «la gloriosa generazione sembra ormai esaurita». Per la Spagna intera è un vero e proprio choc e la stampa spagnola non usa mezze misure per commentare i cinque schiaffoni in pieno volto presi da Robben, Van Persie & Co. Per il generalista El Pais si è trattato di «Una crisi Mondiale: la Spagna è affondata nel secondo tempo contro l'Olanda perché tutte le sue stelle sono state irriconoscibili». «La difesa della roja - continua il quotidiano madrileno - ha fatto acqua da tutti le parti», nonostante anche quattro anni fa il cammino mondiale della Spagna - che poi avrebbe vinto il titolo - cominciò con un imprevisto ko per 1 a 0 contro la Svizzera: «Come nel 2010, si parte subito con una battuta d'arresto ma questa sconfitta lascia ferite più profonde. I campioni hanno subito un vero e proprio ko e fornito una prestazione scialba e incolore».
Il principale imputato per una sconfitta così pesante - erano quarant'anni che la Spagna non subiva un ko di queste proporzioni, dal 6 a 2 contro la Scozia del 1963 - è senza dubbio il portiere Iker Casillas e l'intero pacchetto arretrato iberico: «È stata la sua peggiore partita in 14 anni.

È stato un grande portiere ma ha fatto il suo tempo», il commento di Radio Cadena Cope.

Commenti