Sport

Strisce pedonali

La guerra che alcuni Comuni e persino produttori di auto hanno dichiarato al diesel, non sembra raccogliere unanimità di consensi. Il mercato ne acquista di meno, ma pur sempre in grande quantità e i produttori non smettono di migliorare e rendere questi motori più puliti.

Il livello di emissioni dei moderni diesel è in forte miglioramento e la tecnologia permette di progredire ancora, e rendere sempre più puliti questi propulsori che soprattutto per le cilindrate elevate sono considerati più efficienti dei corrispettivi a benzina. Per ultima, Bosch ha annunciato che investirà cifre importanti per il miglioramento delle emissioni di ossido di carbonio dei motori diesel. I tecnici di questa grande realtà industriale tedesca sostengono che il diesel non è superato e ha un futuro. Il tema della criminalizzazione dei motori diesel sembra quindi un discorso con basi tecniche molto fragili e tutto da rivalutare. Certo, Bosch non investirà soltanto sul diesel, ma cifre notevoli saranno riversate su tutte le innovazioni tecniche di mobilità sostenibile come i motori elettrici, la guida autonoma e la connettività. Il settore industriale dell'auto, e più in generale della mobilità, sta evolvendo con grandi innovazioni che lo pongono di nuovo all'apice dello sviluppo dell'economia mondiale.

Proprio questa pluralità di obiettivi è la vera e corretta rappresentazione delle tendenze future. Certamente il futuro vedrà sempre più vetture ibride ed elettriche, ma non saranno le uniche che circoleranno per le strade. Le vetture a benzina e diesel avranno un futuro e un ruolo che, con l'aiuto delle innovazioni tecnologiche in essere, le renderanno sempre meno inquinanti e ostili all'ambiente. Le battaglie demagogiche lanciate da alcuni ambienti non hanno un fondamento tecnico e industriale dimostrabile, e creano soltanto confusione e incertezza a danno del consumatore finale.

La cancelliera della Germania tempo fa intervenne ufficialmente per spiegare come la mobilità futura sarà anche elettrica, ma non soltanto tale. Chiarì che anche le vetture a benzina, diesel e ibride hanno un futuro. Sarebbe opportuno che anche la nostra politica si pronunciasse e chiarisse, con toni ufficiali, le tendenze del futuro della mobilità.

*Presidente Areté Methodos

Commenti