Sport

Strisce pedonali

Studi condotti recentemente riportano, tra le altre cose, due dati importanti, che fanno riflettere. Il parco auto italiano ha un valore medio intorno ai 3.000 euro e il costo di gestione di un'automobile media si aggira sui 600 euro al mese. Le conclusioni che si possono trarre inducono a pensare che rinnovare il parco autoveicoli in Italia è un obiettivo complesso che finora i poteri pubblici hanno appena sfiorato.

Al tasso attuale di rinnovo, occorreranno circa 15 anni per sostituire le vetture vecchie e inquinanti con veicoli di nuova progettazione. Quindici anni sono molti e non possiamo attendere così tanto tempo per incidere in maniera rilevante sul miglioramento dell'aria che respiriamo.

Peraltro, la crisi che dura da 10 anni ha ridotto di molto la capacità di spesa del cliente medio. Le Case automobilistiche continuano a migliorare il prodotto per le emissioni, la qualità, la connessione e così via. Si progettano molti modelli elettrici che in un paio di anni cominceranno a essere disponibili.

Ma il cliente medio, che già oggi fa fatica a sostenere il costo di gestione di un'auto, sarà in grado di acquistare i nuovi modelli? Domanda più che legittima che alle condizioni attuali non riceve, però, una risposta positiva. Le autovetture elettriche sono care, ma anche quelle ibride, escluso uno o due modelli, sono altrettanto. Soltanto i clienti alto spendenti se le possono permettere. La massa di clientela che ancora guida vetture vecchie di oltre 20 anni, e sono svariati milioni, oggi alle condizioni di mercato esistenti non è sicuramente in grado di rinnovare la propria auto.

Le Case fanno la loro parte con le promozioni e gli sconti sempre più corposi per indurre i consumatori ad acquistare nuove vetture. Anche il noleggio a lungo termine offre condizioni vantaggiose che il cliente medio comincia ad apprezzare. Sono in netto aumento i privati che ricorrono al noleggio a lungo termine. Tuttavia, senza l'intervento dell'Esecutivo, sarà difficile per il cliente medio sostituire in breve termine le macchine vecchie. Un incisivo programma di rinnovo del parco circolante va progettato e attuato rapidamente, se vogliamo che l'aria che respiriamo migliori.

*Presidente Areté-Methodos

Commenti