Sport

Il suicidio di Rosberg e i dispetti Red Bull a Seb

9 HAMILTON Primo Vittoria numero 9 dell'anno, la 31 in carriera, lui come leone Mansell sul trono dei driver di Sua Maestà. Zero errori, zero problemi, tanto talento, molta serenità e quarto centro di fila. Manca il dieci per il solito motivo: guida Mercedes. Troppo facile.

8 ROSBERG Secondo Ora sono 17 punti. Quelli che lo allontanano da Lewis e dal mondiale. Se non fosse per il Gp farsa di Abu Dhabi, quello che assegnerà doppio punteggio, il suo campionato sarebbe ormai praticamente chiuso. Nico ha però l'onesta di ammettere: «Ho fatto un casino, ero all'interno, traiettoria giusta e invece ho spiattellato le gomme, sembravano quadrate, ho davvero temuto che la mia gara fosse finita lì». E invece pit al giro due e da ultimo a secondo senza più soste. Sarebbe impresa però guida Mercedes. Impresina.

10 BOTTAS Terzo Bene, bravo, bis e però stavolta non ci caschiamo: guida Williams ma anche Mercedes. E Stoccarda gli ha dato un super motore proprio per evitare sorprese nel giorno del titolo.

9 BUTTON Quarto Il 10 lo prende sulla fiducia e per affetto. Perché è un signore, vero sportivo. Guida McLaren, ma anche lui ieri aveva un super Mercedes per i motivi di cui sopra. Avanti così e terrà il posto nel team inglese.

6 ALONSO Sesto Bella partenza, poi si ricorda di guidare una Ferrari macinino e di doverla cedere a Vettel per cui corre da macinino anche lui. Chiude a un minuto da Lewis. Gli girano gli zebedei al pit: cambio gomme e crick che non funziona e 7 secondi buttati via.

6 RICCIARDO Settimo Dice via radio che sta perdendo tempo dietro Seb e il team s'intenerisce come al solito adottando strategia che lo aiuta.

7 VETTEL Ottavo Al via si tocca con Ricciardo per colpa di Kvyat, tutta gente Red Bull quindi, poi tiene dietro Daniel, poi il team gli toglie le ali con un pit ritardatissimo che gli piazza davanti l'australiano. Non bello questo atteggiamento Red Bull verso Seb partente... Ha pur sempre vinto quattro titoli, che diamine!

5 RAIKKONEN Nono Kimi parte male per colpe altrui però s'addormenta in gara per colpa sua. Poi gli dicono che è finita, si sveglia e torna a casa.

4 KVYAT Quattordicesimo Emozionato? O la Toro Rosso aveva un assetto e un motore pensati per un solo giro in qualifica? Quello che gli era valso il quinto tempo sabato.

Zar Putin non avrà gradito.

Commenti