Sport

Sull'Etna con la A4 allroad Salita elettrica in Q7 e-tron

Al volante delle due Audi tra parchi naturali e paesaggi mozzafiato. Ricerca e hi-tech al servizio dell'ambiente

Pierluigi Bonora

Linguaglossa/Porto Cervo Da una parte, la lussuosa arrampicatrice Audi A4 allroad quattro, ovviamente il nuovo modello; dall'altra, il poderoso Q7 e-tron quattro, capace di «scalare», in modalità unicamente elettrica, stradine tortuose in pendenza con il fondo composto da pietre e terra. Due test molto impegnativi e due scenari tra i più belli del nostro Paese, se non a livello mondiale: il parco dell'Etna e l'area naturale sarda che sovrasta il Golfo Aranci fino a Capo Figari, dove una targa ricorda l'esperimento di radiotrasmissione a microonde fatto nel 1932 da Guglielmo Marconi.

Storia, tecnologia, potenza della natura, paesaggi mozzafiato e rispetto dell'ambiente hanno fatto da trait d'union a queste due emozionanti esperienze.

Partiamo dalla Sicilia e dalla nuova Audi A4 allroad quattro che da Linguaglossa, alle pendici dell'Etna, ci ha portato quasi a ridosso del cratere centrale del vulcano, cioè alla stazione sismica che misura gli spostamenti del terreno. Con noi c'è Orazio Consoli, storica guida dell'Etna, che in un paio d'ore ci ha impartito una lezione di vulcanologia «vissuta», ricca di episodi, anche drammatici. La A4 allroad quattro, grazie ai sistemi hi-tech di cui dispone, ha affrontato egregiamente la salita in prossimità della vetta, prevalendo sull'insidioso terriccio vulcanico a sassolini neri che ha caratterizzato il tour, ovviamente autorizzato dalle autorità del parco.

Una wagon/crossover, dunque, con trazione 4x4 «intelligente» e tutte le protezioni occorrenti. Subito riconoscibile per il look con i grandi passaruota e l'assetto rialzato rispetto alla Avant, il modello ha una chiara vocazione fuoristradistica.

Enorme il bagagliaio (da 505 a 1.510 litri) e interno spazioso: spicca il Virtual Cockpit con le differenti schermate sul maxi-display. Il navigatore prevede mappe in 3D. Tra i dispositivi di supporto alla guida c'è l'adaptive cruise control Stop&Go con «assistente»: fino a 65 km/orari aiuta il pilota nel traffico congestionato, eseguendo al suo posto accelerazioni, decelerazioni e anche interventi sullo sterzo. Al top di gamma c'è il motore 3.0 TDI da 272 cv, (sprint 0-100 in 5,5 secondi, 250 km/h). Il prezzo: 53.900 euro.

Dall'Etna alla Sardegna, questa volta con partenza dall'aeroporto di Olbia per Capo Figari al volante dell'imponente Audi Q7 e-tron, primo veicolo ibrido plug-in con motore 3.0 V6 TDI e trazione quattro, a listino per 84.500 euro. I motori termico ed elettrico (funziona anche in questa sola modalità per 56 chilometri, ovviamente con il pieno di energia) erogano 373 cv di potenza con una coppia di 700 Nm. E in modalità a zero emissioni abbiamo percorso il tratto protetto con destinazione Capo Figari. Q7 è un super Suv premium che anche in off-road, per chi non guarda al rischio di graffiare la carrozzeria, si comporta alla grande. L'autonomia nella modalità solo elettrica di 56 km, unita a quella del 3.0 TDI, arriva a fino a 1.

400 chilometri.

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