Sport

Super Bowl n. 53, vincono i Patriots: New England e Tom Brady nella leggenda

Finisce 13 a 3 tra i Patriots e degli spenti Los Angeles Rams. Partita dominata dalle difese e dalla paura. Sesto sigillo da record, New England raggiunge gli Steelers. Edelman trascinatore, Brady eterno.

Super Bowl n. 53, vincono i Patriots: New England e Tom Brady nella leggenda

I New England Patriots hanno vinto il 53° Super Bowl che si è giocato ad Atlanta.

Lo squadrone guidato da coach Belichick ha battuto i Los Angeles Rams per 13 a 3 in una partita che ha segnato uno degli score più bassi di sempre. Match avaro di punti dominato dalla paura, dalla tensione ma soprattutto dalle difese di entrambe le franchigie. Pochissime le yards corse e lanciate (e questo ha certamente influito negativamente sullo spettacolo) ed un estremo equilibrio in campo che si è protratto fino all'ultimo quarto, quello decisivo.

I Patriots partono malissimo, Brady si fa intercettare nella prima azione e poco dopo il loro kicker Gostkowski fallisce il primo field goal della partita che avrebbe regalato tre punti preziosi. Si resta sullo zero a zero. Bisognerà attendere venti minuti abbondanti prima di vedere sul tabellone la prima segnatura, nel secondo quarto inoltrato. L'attacco dei Rams fatica ad ingranare, Goff è innocuo e messo quasi sempre in difficoltà dalla defensive line avversaria. La stella Gurley è incapace di scalfire la retroguardia dei Patriots, segno che New England ha studiato bene il modo di fermare le corse, la vera arma dei californiani. Quando mancano due minuti alla fine del terzo quarto Zuerlein centra i pali col suo calcio e firma il pareggio per Los Angeles. Le due squadre sanno che dovranno giocarsi tutto nell'ultimo quarto. Edelman fa gli straordinari e Sony Michel a sette minuti dalla fine segna il primo e unico touchdown della giornata e regala alla squadra condotta da Brady un sogno che si concretizza poco dopo con l'ultimo calcio fra i pali del kicker di New England.

Dei Patriots per nulla stratosferici (ma più motivati) battono dei Rams troppo inefficaci (e probabilmente contratti e intimiditi) ed entrano nella storia del football americano: 6 Super Bowl vinti, unica franchigia della Lega insieme ai gloriosi Pittsburgh Steelers.

Belichick, Brady e Kraft (il patron) tra i più vincenti di tutti i tempi.

Commenti