Sport

Tavecchio apre alla tecnologia: "Dal prossimo anno via alla goal line technology in campo"

Il numero uno Figc dà il via libera alla tecnologia che consentirà di risolvere i casi di gol-non gol: è già stata adottata in Gran Bretagna e in Germania

Tavecchio apre alla tecnologia: "Dal prossimo anno via alla goal line technology in campo"

Carlo Tavecchio apre alla goal line technology in Serie A. "Nel prossimo Consiglio federale - ha dichiarato il numero uno della Figc a GR Parlamento - proporrò l'introduzione della tecnologia del gol non-gol. Ritengo che sia un sistema sicuro e di cui non si possa più fare a meno, ma per questioni di costi al momento è proposta solo per la Serie A"

La tecnologia che dovrebbe consentire di sciogliere i dubbi relativi agli episodi ai gol contestati sul filo della linea di porta è già presente in Inghilterra e più recentemente è stata introdotta in Bundesliga.

Ora anche Tavecchio ha deciso di optare per la tecnologia in campo, in barba ai romantici che continuavano a preferire l'incertezza dell'errore umano. "E' una decisione che non deve passare per l'Ifab o per la Fifa - ha continuato Tavecchio -, dipenderà solo dalla volontà del Consiglio federale. Nel caso riguarderà il prossimo campionato e solo la massima serie visto che al momento non sarebbe semplice adottarla anche in Serie B".

Il numero uno della Federazione, però vuole andare oltre: "Abbiamo fatto delle richieste per quanto riguarda l'area grande, ovvero stabilire se un fallo è dentro o fuori dall'area. Ma ribadisco che non abbiamo mai chiesto la moviola in campo, l'attribuzione o meno di un fallo resta a discrezione dell'arbitro. Non ci sarebbe, poi, nessun limite di episodi a partita per l'utilizzo della tecnologia.

Ci si impiega 23 secondi per capire se lo svolgimento dell'azione è dentro o fuori l'area, poi c'è il collegamento tramite braccialetto per l'arbitro che ha così un responso immediato."

Commenti