Tavecchio apre alla tecnologia: "Dal prossimo anno via alla goal line technology in campo"

Il numero uno Figc dà il via libera alla tecnologia che consentirà di risolvere i casi di gol-non gol: è già stata adottata in Gran Bretagna e in Germania

Carlo Tavecchio apre alla goal line technology in Serie A. "Nel prossimo Consiglio federale - ha dichiarato il numero uno della Figc a GR Parlamento - proporrò l'introduzione della tecnologia del gol non-gol. Ritengo che sia un sistema sicuro e di cui non si possa più fare a meno, ma per questioni di costi al momento è proposta solo per la Serie A"

La tecnologia che dovrebbe consentire di sciogliere i dubbi relativi agli episodi ai gol contestati sul filo della linea di porta è già presente in Inghilterra e più recentemente è stata introdotta in Bundesliga.

Ora anche Tavecchio ha deciso di optare per la tecnologia in campo, in barba ai romantici che continuavano a preferire l'incertezza dell'errore umano. "E' una decisione che non deve passare per l'Ifab o per la Fifa - ha continuato Tavecchio -, dipenderà solo dalla volontà del Consiglio federale. Nel caso riguarderà il prossimo campionato e solo la massima serie visto che al momento non sarebbe semplice adottarla anche in Serie B".

Il numero uno della Federazione, però vuole andare oltre: "Abbiamo fatto delle richieste per quanto riguarda l'area grande, ovvero stabilire se un fallo è dentro o fuori dall'area. Ma ribadisco che non abbiamo mai chiesto la moviola in campo, l'attribuzione o meno di un fallo resta a discrezione dell'arbitro. Non ci sarebbe, poi, nessun limite di episodi a partita per l'utilizzo della tecnologia. Ci si impiega 23 secondi per capire se lo svolgimento dell'azione è dentro o fuori l'area, poi c'è il collegamento tramite braccialetto per l'arbitro che ha così un responso immediato."

Commenti
Ritratto di Tora

Tora

Lun, 08/12/2014 - 17:11

Tavecchio è l'emblema dell'Italia pizza, spaghetti, mandolino...si è preferito lui ad un Albertini, giovane e con uno standing adeguato. Mi verrebbe da dire mafia...ma ormai è inflazionato. I film di Lino Banfi gli fanno un baffo!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 08/12/2014 - 17:26

A proposito di tecnologia,visto le polemiche,ed il fatto che il "gioco" del calcio,è sempre più un business,con interessi vari,etc.,sto lavorando su un'idea-progetto, di dotare ogni giocatore,arbitro e segnalinee,di un trasmettitore GPS,collegato con un sistema che visualizza(e registra),i vari spostamenti sul campo,...che segnala i "fuori gioco",in tempo reale....e molto di più!......Saluti.

Ritratto di Roberto53

Roberto53

Mer, 10/12/2014 - 19:24

@Tora: Sei fuori strada. Non Ti fa riflettere il fatto che la Juventus era contraria a Tavecchio così come i sinistrati buonisti, antirazzisti, antiomofobi, partigiani, no tav, no muos, anti tutto un tanto al chilo ecc...