Tennis, Djokovic: "Giusto che gli uomini guadagnino di più"

"Giusto che noi uomini guadagniamo di più, perché siamo più seguiti", dice il campione serbo. Ma Serena Williams non ci sta

La polemica va avanti da anni. Le giocatrici professioniste di tennis vogliono guadagnare quanto gli uomini. Ma così non è. Vediamo cosa dice il numero uno del tennis mondiale, Novak Djokovic. "Io sono per il potere alle donne, dico no alle parole politicamente scorrette di Raymond Moore: ma è giusto che noi uomini guadagniamo di più, perché siamo più seguiti". La polemica è già servita. Dopo aver vinto a Indian Wells il campione serbo ha voluto commentare le parole del Ceo del torneo americano, Moore, secondo il quale "le donne nel tennis vivono alle spalle degli uomini". Frasi che avevano innescato subito la protesta della Wta e di Serena Williams.

Djokovic prende le distanze, preferendo smorzare i toni. Ma ribadisce che, per lui, è più che giusto che gli uomini guadagnino più soldi: "È sbagliato dire che il tennis femminile vive alle spalle di quello maschile - ha aggiunto Djokovic -. Semmai è l’Atp che deve chiedere premi più alti. Le donne hanno combattuto per avere quello che hanno meritato". Dal canto suo la numero 1 del tennis mondiale femminile, Serena Williams, si è infuriata, replicando con un tweet piuttosto eloquente alle parole di Moore: "Non credo che nessuna donna, non solo le tenniste, dovrebbe inginocchiarsi mai ai piedi di un uomo per ringraziarlo. Quanto al tennis credo che, anch’io e mia sorella, abbiamo fatto alzare molto le cifre di questo sport".

Commenti

moichiodi

Lun, 21/03/2016 - 19:51

ha detto una cosa come lotito. le squadre di città più popolose tirano di più pubblicità. sono considerazioni commerciali, perchè buttarla sul sesso? manca un dettaglio diokovic fa molta beneficenza. ha donato tutto il premio vinto agli internazionali d'italia.

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Mar, 22/03/2016 - 06:01

Mi sembra che guadagnino un pò troppo, quindi certe uscite da ambo le parti penso siano completamente fuori luogo

rossini

Mar, 22/03/2016 - 08:04

Ha detto la pura verità. E, del resto, nel mondo della moda le modelle guadagnano molto di più dei modelli. E nessuno lo trova ingiusto.