Sport

Tennis, Nadal vince il Masters 1000 di Toronto

Rafa Nadal supera Stefanos Tsitsipas in due set e vince il Masters 1000 di Toronto, 6-2 7-6 il risultato finale

Tennis, Nadal vince il Masters 1000 di Toronto

Rafa Nadal vince il torneo Masters 1000 di Toronto, battuto in due set il greco Stefanos Tsitsipas.

Non scendeva in campo dalla partita persa a Wimbledon contro Djokovic, lo spagnolo, tempo utile per ricaricare le pile e concentrarsi sugli obbiettivi dell'ultima parte della stagione. Ottima settimana per Nadal che, dopo aver battuto Paire al primo turno, supera con grande autorità Wawrinka, Cilic e Khachanov.

Affrontava in finale il greco Stefanos Tsitsipas, numero 26 del ranking, protagonista assoluto della settimana con quattro top ten battuti. Vittorie entusiasmanti contro Thiem, Djokovic, Zverev e Anderson, che hanno messo in luce il suo incredibile talento e l'innata capacità di giocare vincenti quando é indietro nel punteggio.

Finale a sorpresa, tra il tennista spagnolo, che vinse in Canada per la prima volta, una generazione fa nel 2005 contro Andrè Agassi e il greco Tsitsipas, venti anni oggi, che cercherà di regalarsi il primo successo in carriera nella finale di un Masters 1000. In primavera l'ultimo precedente in finale a Barcellona con la netta vittoria di Nadal.

Comincia il match con la partenza lanciata dello spagnolo, che macina vincenti con estrema facilità. Break ottenuto sul 2-1, Tsitsipas sembra un pò scarico dopo le fatiche dei giorni precedenti, Nadal vola 4-1. Primo set, che si chiude velocemente 6-2. Un solo 15 perso al servizio dallo spagnolo, autore di una prestazione praticamente perfetta. Break immediato anche nel secondo set, Nadal é assoluto padrone del match. Le variazioni di gioco di Tsitsipas sono lette con estrema facilità dallo spagnolo, che si porta avanti 4-2. Pieno controllo del match per Nadal, che serve per il match sul 5-4 ma a sorpresa Tsitsipas lo aggancia sul 5-5. La partita sembra girare all'improvviso, Nadal annulla un set point con un net fortunato, si va al tie break. Va avanti lo spagnolo, che chiude il tie break 7-4, chiudendo col brivido un match a tratti dominato, stavolta rimonta mancata per Tsitsipas, entrato in partita troppo tardi. 6-2 7-6 il risultato finale.

Ennesima vittoria di Nadal, che conquista il terzo Masters 1000 dell'anno, il primo sul cemento dopo 5 anni, consolidando il primo posto in classifica. Finisce la settimana da sogno di Tsitsipas, che da lunedi sarà numero 15 del ranking.

Si torna domani in campo con il secondo Master Series dell'estate a Cincinnati, che vedrà il ritorno di Roger Federer.

Commenti