Sport

Thorpe confessa: "Ho pensato spesso al suicidio"

Thorpe confessa: "Ho pensato spesso al suicidio"

Una depressione «paralizzante», descritta come «un luogo terribilmente buio», che lo ha spinto più volte a pensare al suicidio. È la rivelazione-choc fatta da Ian Thorpe nell'autobiografia dal titolo «This is Me» («Questo sono io»). Il Sydney Morning Herald ha pubblicato alcuni stralci del libro che il nuotatore australiano, vincitore di cinque ori alle Olimpiadi, ha scritto sulla sua vita. «Ci sono stati giorni della mia vita che mi fanno ancora tremare al solo pensiero». ha scritto il re delle piscine dal 1998 al 2004 con nove medaglie olimpiche nonché 11 titoli e 13 record mondiali.

Thorpedo, come era soprannominato, racconta di avere sofferto a lungo di depressione, una malattia che a volte lo ha spinto all'abuso di alcol e che ha pesato sulla sua decisione di ritirarsi nel 2006 ad appena 24 anni. «Mi sentivo ormai una foca ammaestrata», ha detto. «Ho anche pensato a luoghi o a modi per uccidermi ma poi ci ho sempre rinunciato rendendomi conto di quanto sarebbe stato ridicolo», ha spiegato Thorpe.

L'alcol, nei momenti più difficili, era un rifugio, «l'unico modo per dormire. Non tutte le notti ma in diverse occasioni, soprattutto tra il 2002 e il 2004 quando mi allenavo per difendere i titoli olimpici ad Atene», sottolineando di non aver mai però saltato un allenamento.

Thorpe, che è tornato in vasca a febbraio 2011 cercando invano di staccare il “pass” per i Giochi di Londra, non ha mai parlato della sua depressione con i familiari e con i suoi allenatori. «La prima volta che ne ho parlato a qualcuno è stato a un altro nuotatore, perché mi resi conto che anche lui ne soffriva». Thorpe ha anche smentito le voci sulla sua presunta omosessualità: «Non sono gay, tutte le mie esperienze sessuali sono state etero. Sono attratto dalle donne, amo i bambini e spero un giorno di avere una famiglia mia».

E dopo aver atto il commentatore - apprezzato - per la Bbc ai Giochi diLondra e continua a nuotare per rappresentare l'Australia ai Mondiali 2013 in calendario a Barcellona.

Commenti