Sport

Top ten sponsorizzazioni e la Juve è l'unica Italiana presente

In attesa di scalare le posizioni di vertice in Europa per quanto riguarda i risultati sportivi, la Juventus si pone nella top-ten per quanto riguarda gli introiti dagli sponsor. Siglato ieri il prolungamento del contratto con il gruppo Fiat che garantisce 17 milioni di euro fino al 2021

La rincorsa della Juventus alle posizioni di vertice tra i club europei inizia dal prolungamento del contratto di sponsorizzazione con il gruppo Fiat, siglato nella giornata di ieri.

Dopo gli ottimi risultati sportivi e di immagine degli ultimi anni, è arrivata immediata la decisione della parti di prolungare il matrimonio, iniziato nel 2012, con un aumento della cifra da 13 a 17 miliardi a cui si sommeranno i bonus relativi ai risultati futuri, che già in questa stagione hanno portato nelle casse della società bianconera 6 miliardi di euro, quasi il 50% in più rispetto alla cifra base concordata. Per questa stagione resta in vigore il contratto attuale ed il nuovo entrerà in vigore dalla stagione 2015 – 2016. Questo adeguamento permette alla Juventus di entrare, unica tra le società calcistiche italiane, nella classifica dei primi dieci dell’Europa, classifica che è comandata e con largo margine, dagli inglesi del Manchester United. La formazione di Van Gaal percepisce infatti per ogni stagione 79 milioni di euro, pagati dalla Chevrolet, una cifra che distacca nettamente tutte le altre società europee. Chevrolet, che è un brand della General Motors paga questa cifra in base alle stime sul numero dei tifosi dei Red Devils in tutto il Mondo, che sono circa 600 milioni, e quindi dell’esposizione che il marchio riceve, specialmente in Cina, Paese nel quale risiedono la maggior parte dei tifosi, che rappresenta un mercato veramente attraenti per la casa automobilistica americana.

Alle spalle della formazione inglese si piazzano i francesi del Paris Saint Germain, forti delle entrate che derivano da Fly Emirates e da altri sponsor di secondo piano, che in totale versano 32 milioni di euro per ogni stagione. Subito dopo la coppia delle formazioni più titolate della Liga, Real Madrid e Barcellona, entrambe a quota 30 milioni, che per i Blancos derivano dalla sponsorizzazione di Fly Emirates, e per i Blaugrana da quella di Qatar Airways. Al quinto posto della classifica i campioni di Germania; il Bayern di Guardiola arriva a quota 27 milioni di euro, garantiti dalla compagnia telefonica tedesca Telekom. Nella seconda cinquina sono presenti altre formazioni della Premier League, che si contraddistingue come la lega che complessivamente attrae più denaro dalle sponsorizzazioni. Le londinesi Arsenal e Chelsea, il Liverpool ed i campioni d’Inghilterra del Manchester City oscillano tutti tra i 21 ed i 23 milioni di euro, con il City che ha avuto un introito maggiore dopo aver conquistato il titolo.

La Juventus si piazza appunto decima, dopo questi club ormai da anni nell’elite europea, ed in Italia è seguita dalle due formazioni milanesi, entrambe con una cifra compresa tra i 13 ed i 15 milioni di euro, con i Nerazzurri abbinati ormai da anni allo storico marchio Pirelli ed i Rossoneri con lo sponsor Fly Emirates, che per una maggiore visibilità suddivide le sue sponsorizzazioni tra tutti i maggiori campionati europei.

Commenti