Totti saluta la Roma: tutti i numeri del capitano giallorosso

Totti, nella partita di oggi contro il Genoa, raggiungerà Gigi Buffon al secondo posto come numero di presenze in Serie A, con 619: meglio di loro solo Maldini

Francesco Totti è uno dei simboli della Roma e naturalmente del calcio italiano. Il fuoriclasse 40enne, in 25 anni di onorata carriera, ha segnato caterve di gol a chiunque, ha deliziato i tifosi giallorossi, ma anche quelli di altre squadre, con giocate sopraffine, e si è dimostrato uno dei numeri 10 più forti in assoluto. Totti ha fatto il suo esordio con la Roma nel 1992-1993, quando in panchina sedeva un certo Vujadin Boskov che lo fece entrare nei minuti finali della sfida contro il Brescia. Da quel momento in poi, la carriera del Pupone è stata un continuo crescendo e pian piano è arrivato alla ribalta grazie alla sua intelligenza calcistica fuori dal comune, alla sua visione di gioco illuminante e ai suoi colpi da campione che sono diventati un vero e proprio marchio di fabbrica.

Totti ha giocato 618 partite in Serie A e proprio oggi contro il Genoa aggancerà al secondo posto Gianluigi Buffon a quota 619. Solo Paolo Maldini ha fatto meglio di entrambi con 647 gettoni nella massima serie. Il capitano, ha segnato 250 gol Serie A e lo ha fatto in tutte le maniere possibili: con il destro, con il sinistro, al volo, di precisione, in acrobazia, di potenza, di testa, su punizione e su calcio di rigore. Totti ha anche giocato 167 partite tra Coppa Italia, Champions League, Coppa Uefa/Europa League e Supercoppa Italiana, segnando altri 57 reti. L’ottavo Re di Roma, come l’hanno ribattezzato i suoi tifosi, non ha vinto molto in carriera: solo uno Scudetto, due Supercoppe Italiane e due Coppe Italia. Con la nazionale ha messo insieme 58 presenze e 9 reti al suo attivo: resta la grande soddisfazione di aver sollevato la Coppa del Mondo in Germania nel 2006, anche se obiettivamente avrebbe potuto fare molto di più con i colori azzurri.

Commenti

Klotz1960

Dom, 28/05/2017 - 21:22

Per Del Piero non c'e' stato tutto questo can can