Sport

Toyota Corolla è ibrida e più sportiva

Due varianti e altrettante motorizzazioni. L'assistenza alla guida è al top

Cesare Gasparri Zezza

Palma di Maiorca Toyota Corolla è l'auto più venduta della storia. Dodici generazioni dal 1966 a oggi. Quasi 46 milioni di unità vendute, una ogni 40 secondi. E ora tocca a un'altra nuova Corolla, già disponibile nelle varianti Hatchback e Touring Sports, con due motorizzazioni Full Hybrid Electric, 1.8 da 122 cv e 2.0 da 180 cv, e in tre allestimenti: Active, Style e Lounge.

Questo modello non riserva sorprese, come il clima delle Baleari: 300 giorni di sole l'anno e le temperature medie comprese tra 17° e 19°. La giapponese ha la sua personalità: a bordo si percepisce il senso di «solidità» e i consumi, specie in città, sono davvero contenuti. Tra le due versioni proposte, ci siamo lasciamo catturare dalla 2.0 Touring Sports.

Linea filante e un bel frontale: nuovi gruppi ottici a Led con luci di marcia diurna incassati in una sottile fascia che attraversa il «muso» e una imponente presa d'aria nel paraurti. Le fiancate si snodano con lunghe nervature che muovono le superfici e donano alla vettura movimento. I passaruota sono larghi, e guardando questa nuova Corolla di profilo spicca la linea a cuneo. Una volta a bordo, apprezziamo le palette sul volante e la cura degli interni.

Percorrendo le strade di Palma rimaniamo colpiti per la pulizia e il grande senso di sicurezza e tranquillità di tutte le zone che attraversiamo. La stessa sicurezza che viviamo a bordo, grazie ai sistemi di ausilio all'automobilista.

Molto apprezzato l'Head-up da 10 e il nuovo display touch-screen a colori da 8 collegato al sistema multimediale Toyota Touch. Tra i sistemi Adas (assistenza alla guida) presenti, ecco l'Adaptive Cruise Control Full Range, il Road Sign Assist e il Pre-Collision System con il rilevamento dei pedoni e dei ciclisti.

Inoltre, trasmissione Sequential Shiftmatic a 6 rapporti, sprint da 0 a 100 km/h in 8,1 secondi, 180 orari di velocità massima. Scegliendo di viaggiare in modalità «elettrica», si possono toccare i 115 km/h, e con il motore termico inserito è possibile percorrere 100 km con 3,7 litri di carburante.

Rispetto a Toyota Auris, sono stati fatti molti miglioramenti. Maggior cura nella ricerca dei materiali e negli allestimenti, più spazio a bordo per gli occupanti. Prezzo di ingresso 27.300 euro per la 1.8, che diventano 22.950 grazie agli hybrid bonus.

Corolla Touring Sports ha il listino che parte da 28.300 e arriva a 34.850 euro per la 2.

0 station wagon nell'allestimento Lounge.

Commenti