Sport

Twingo La Parisienne è ancora più chic

Serie speciale della city-car Renault. Chrétien: «Da noi tecnologia e design»

Valerio Boni

Milano Trentatré anni dopo, il Gruppo Renault torna a raggiungere con i risultati ottenuti nel primo semestre 2017, la soglia del 10% sul mercato italiano. Un risultato che, ha commentato il direttore generale Berdard Chrétien, è stato ottenuto con la capacità di Renault e Dacia di proporre modelli capaci di coniugare tecnologia e design, prestazioni ed ecocompatibilità, che rispondono alle esigenze di un mercato in continua evoluzione. Alla scalata hanno contribuito auto da record, prima tra tutte la Clio, la straniera in assoluto preferita dagli italiani, ma anche la Mégane Sporter, la familiare straniera più venduta nel segmento C, e ancora Captur, in testa nelle classifiche delle crossover di importazione nel segmento B.

La quota di mercato non rappresenta l'obiettivo primario di Renault Italia, che non intende modificare le strategie per mantenerla, ma prosegue con i lanci già programmati. Nel semestre già iniziato, ha aggiunto Chrétien, «si aggiungeranno alla gamma alcune novità assolute, come il pick-up Alaskan e il nuovo Suv Koleos, mentre al Salone di Francoforte saranno svelate la nuova Dacia Duster e la Mégane Rs. E non mancheranno completamenti di gamma, con le serie Business di Scénic, Mégane e Kadjar, oltre ad alcune versioni speciali. Posso invece dire a chi lo chiede da tempo, che non arriverà una Twingo elettrica, perché in tema di emissioni zero la nostra auto di riferimento resta la Zoe, che nell'ultima evoluzione ha raggiunto un'autonomia reale di 300 km».

Per la Twingo ci sono altri programmi, primo tra tutti la commercializzazione da ottobre della serie speciale La Parisienne, che rappresenta un tributo alla storica R4 Parisienne che nel 1963 fu realizzata in collaborazione con la rivista Elle nelle varianti Paglia e Kilt, alle quali si aggiunse due anni più tardi la Tartan. Sono nomi che si riferivano alle grafiche che caratterizzavano vistosamente la carrozzeria e gli interni, e l'ultimo di questi è stato ripreso per l'edizione 2017. La Twingo è una city-car decisamente femminile (ha una quota del 71%, contro una media nel segmento del 48%) e la dotazione La Parisienne punta a sottolinearne l'aspetto chic.

Se l'aspetto è vintage, la dotazione è attualissima. La serie speciale dovrebbe rimanere in listino per un anno con due motori a benzina di 1.000 cc, aspirato da 69 cv e turbo da 90. I prezzi: 14.550 e 15.

530 euro.

Commenti