Sport

Us Open, Flavia Pennetta è la regina di New York

Flavia Pennetta piega Roberta Vinci e si aggiudica lo Slam. Poi, nel dopo partita, dà l'annuncio: "Mi ritiro"

Us Open, Flavia Pennetta è la regina di New York

Flavia Pennetta corona un sogno. Vince l'Us Open, uno dei tornei che rappresentano l'Olimpo del tennis mondiale. Il successo, meritatissimo, arriva dopo una bella e intensa finale giocata con la sua amica Roberta Vinci, compagna di mille avventure sportive. La partita finisce 7-6, 6-2 e per Flavia è il primo Slam della carriera. Un grande successo per la brindisina e per tutto lo sport italiano, con due azzurre che si sono contese il titolo dopo le straordinarie semifinali vinte contro la Williams e la Halep, rispettivamente n° 1 e n° 2 del ranking mondiale. Semifinali che hanno lasciato di stucco il pubblico americano e che difficilmente saranno dimenticate.

Il primo set è combattuto punto su punto. Al quinto game del primo set Pennetta strappa la battuta alla rivale alla settima palla-break. Salita sul 4-2, la brindisina sembra poter allungare ancora ma la Vinci, alla prima occasione, centra il contro-break e torna sul 4 pari. L'equilibrio va avanti fino al tie-break, che la Pennetta si aggiudica per 7 punti a 4. Nel secondo set il break in suo favore arriva al secondo gioco e da quel momento tutto sembra più facile per la brindisina, con il 4-0 che è la diretta conseguenza. Nel quinto gioco la Vinci recupera uno dei due break di svantaggio e non si lascia sfuggire l'occasione, arrivando al 2-4. La Pennetta accusa un po' la tensione ma resiste, ritrova la concentrazione e chiude con un robusto 6-2. A fine partita le due amiche si salutano con un abbraccio commovente.

A sopresa, quando in mezzo al campo la intervistano dopo la vittoria, Flavia annuncia che il prossimo anno non ci sarà. Non perché non voglia più tornare a Flushing Meadows. Il motivo è un altro. Si ritira dal tennis. Lascia l'agonismo, dopo aver coronato la propria carriera con un successo indimenticabile. Il colpo di scena finale è da film. Così come un film, incredibile, è stato questo torneo, per Flavia e per Roberta. Le due pugliesi che iniziarono insieme a giocare a tennis e che, oggi, 12 settembre 2015, si sono sfidate per il titolo di regine dell'Us Open. Ha vinto la più "anziana", Flavia, 33 anni. Roberta ha un anno di meno.

Flavia Pennetta porta a casa, oltre alla coppa, un assegno di 3,3 milioni di dollari (2,9 milioni di euro).

"Un mese fa - dice Flavia parlando in mezzo al campo nell'intervista dopo gara - ho preso una decisione importante: quella che se avessi vinto un torneo importante avrei detto addio al tennis. E' quello che sognano tutti i giocatori: chiudere con una vittoria così importante. Questo è il mio ultimo match all'Us Open, non posso pensare di chiudere in maniera diversa. Sono davvero felice - ha aggiunto -. Prima dell'inizio del torneo non avrei mai pensato di vincerlo e questo rende questo risultato ancor più straordinario. Per me è una grandissima sorpresa. Questo è uno dei miei tornei preferiti, ringrazio il mio team e il pubblico. E' un sogno che si avvera. Quando ero giovane speravo di vincere a Roma, ma forse è meglio vincere lo Slam". Un pensiero lo rivolge all'amica e rivale Roberta: "E' stato bellissimo affrontare una mia amica in finale. Ci conosciamo da quando avevamo nove anni. Potremmo scrivere un libro su quanto abbiamo combinato insieme" ha commentato, prima che la Vinci, in un curioso siparietto, le rubasse il trofeo dicendo: "E' mio, me lo dai". Poi, la Pennetta, tornando sulla decisione di lasciare il tennis, precisa: "Finirò la stagione e poi basta".

Roberta Vinci, invece, l'anno prossimo ci sarà: "Ringrazio tutti di essere venuti - dice al pubblico -. Tante cose sono passate nella mia mente nelle ultime 24 ore. Sono felice, sono felice per Flavia. Ci conosciamo da tantissimi anni, oggi è stato molto difficile. Ho cercato di fare del mio meglio, ma Flavia ha giocato alla grande e posso solo congratularmi con lei. Voglio ringraziarvi, siete stupendi. Ci vediamo l'anno prossimo".

Esplosione di gioia, a Brindisi, dopo la vittoria di Flavia. Un fragoroso applauso ha salutato l'impresa della Pennetta al Circolo tennis Brindisi, dove Flavia mosse i primi passi, hanno guardato la partita davanti a due maxischermi. Festa anche nel centro di Brindisi, dov'era stata allestita un'altra postazione per il pubblico. La grande aria di festa è stata in parte smorzata quando Flavia ha annunciato l'intenzione di volersi ritirare. Ma è stato solo un attimo.

Poi di nuovo gli applausi e la grande felicità.

Commenti