Sport

Us Open, Wawrinka batte Djokovic e conquista il suo terzo Slam

Dopo tre ore e 54 minuti lo svizzero Stan Wawrinka elimina il numero uno al mondo e porta a casa il suo terzo Slam

Da Twitter
Da Twitter

L'Us Open va allo svizzero Stan Wawrinka, che batte Novak Djokovic in quattro combattuti set, con il seguente punteggio: 6-7 (1/7), 6-4, 7-5, 6-3. A trentuno anni Wawrinka porta a casa il suo terzo Slam, dopo l'Open d'Australia del 2014 e il Roland Garros del 2015. Vittoria ancora più importante perché arriva, dopo tre ore e 54 minuti, battendo in finale il numero uno del mondo, campione uscente a Flushing Meadows.

Anche se, a onore della cronaca, bisogna dire che la partita ha avuto una svolta decisiva quando, all'inizio del quarto set, Djokovic ha avvertito una fitta di dolore alla gamba sinistra. Da quel momento il campione serbo ha iniziato a perdere colpi e a nulla sono servite le cure mediche a cui ha fatto ricorso.

Con i suoi 31 anni Wawrinka è il più anziano vincitore degli Open americani da quando il titolo andò, nel 1970, all'allora 35enne Ken Rosewall.

Per Djokovic si tratta della quinta finale persa a Flushing Meadows dopo quella del 2007 (contro Federer), del 2010 (contro Nadal), del 2012 (contro Murray) e del 2013 (contro Nadal). Il serbo in carriera ha vinto 12 Slam.

Davanti a lui Nadal e Sampras con 14 titoli e Federer con 17.

Commenti