Sport

Va a Cristiano Ronaldo il Pallone d'oro 2014

Il calciatore del Real Madrid ha trionfato sui concorrenti Messi e Neuer. È il suo terzo premio

Va a Cristiano Ronaldo il Pallone d'oro 2014

Alla fine a trionfare è stato (di nuovo) Cristiano Ronaldo, che ha battuto la concorrenza di Lionel Messi e Manuel Neuer. Si porta così a casa il suo terzo Pallone d'oro.

Il giocatore del Real ha vinto il Pallone d’Oro del 2014 con il 37.66% delle preferenze. Al secondo posto Lionel Messi, che con il 15.76% ha preceduto di un soffio il portiere dei campioni del mondo Manuel Neuer (15.72%). Per il premio al miglior giocatore del mondo dello scorso anno hanno votato 544 giurati, così divisi: i commissari tecnici di 181 nazionali e altrettanti rappresentanti della stampa specializzata, e i capitani di 182 nazionali.

"Ringrazio mio figlio, la mia famiglia, la mia compagna, mio padre che non c’è più e tutti quelli che hanno votato per me. E poi il mio allenatore, i miei compagni, il presidente del Real e tutti quelli che lavorano nel club", ha detto il calciatore, salendo sul palco della Kongresshaus di Zurigo per ricevere il premio da Joseph Blatter e Thierry Henry, "Per me è una serata unica: abbiamo raggiunto tanti obiettivi, ma vincere questo trofeo è una cosa unica. Sono molto felice, e questo premio mi dà grandi motivazioni per continuare a lavorare come ho fatto finora, per continuare a vincere trofei collettivi e individuali. Lo dedico a tutti i portoghesi, che sono tutti speciali per me. Non avrei mai pensato di vincere questo premio per tre volte, e ora spero di eguagliare Messi (che ne ha vinti 4, ndr). Continuerò a lottare per cercare di essere il migliore".

Una manifestazione durata circa due ore, alla quale hanno partecipato le migliori stelle mondiali del calcio. Oltre al Pallone d'oro è stata assegnata anche la Top 11 che è così composta: Neuer; Lahm, David Luiz, Sergio Ramos, Thiago Silva; Iniesta, Kroos, Di Maria; Messi, Ronaldo e Robben. Come si può leggere c'è tanta Germania, vincitrice dell'ultimo Mondiale in Brasile, e Real Madrid, vincitrice della Champions League 2013/14.

Il premio come miglior allenatore va a Joachim Loew che ha guidato proprio i tedeschi alla vittoria della Coppa del Mondo. Per il miglior mister purtroppo non ce la fa il nostro Carletto Ancelotti che arriva solo secondo.

Per quanto riguarda il calcio femminile la vincitrice del Pallone d'oro è stata la tedesca Nadine Kessler. Premi anche per i brasiliani, infatti il premio Fair Play va ai volontari che hanno partecipato all'organizzazione dell'evento estivo nel paese sudamericano. Sempre dal Brasile arriva il gol più bello del 2014 ed è quello di James Rodriguez con la maglia della sua Colombia contro l'Uruguay agli ottavi del Mondiale. Ultima nota per Paolo Maldini, nominato dal difensore Lahm il quale ha detto: "È grazie a lui, a quel calciatore incredibile che era, che io ho scelto di fare il difensore"

538em;">.

Commenti