Sport

Valentino Rossi penalizzato a Phillip Island: Lorenzo difende il Dottore

Valentino Rossi è stato penalizzato per aver usato troppo a lungo la mescola supersoft per la ruota anteriore. Lorenzo non è d'accordo e sta con il Dottore

Valentino Rossi penalizzato a Phillip Island: Lorenzo difende il Dottore

Marc Marquez è il Re della MotoGp in questo 2016: lo spagnolo ha vinto il titolo davanti a Valentino Rossi e Jorge Lorenzo. Il Dottore, però, in queste ultime tre gare vuole mantenere la seconda posizione iridata proprio sul compagno di scuderia con cui si scontrò duramente sia nella passata stagione, che recentemente. Il pesarese, nel turno di prove libere del venerdì sul circuito australiano di Phillip Island, è stato penalizzato per aver usato più a lungo rispetto a quanto viene concesso la mescola supersoft nella ruota anteriore, ed è stato sanzionato con la retrocessione in 20esima posizione dalla seconda.

Valentino Rossi ha commentato questa decisione della direzione di gara: "Le condizioni della pista erano proibitivem con la pioggia e il freddo protagonisti. Non abbiamo potuto lavorare per avere migliori sensazioni e dovremo aspettare le prossime sessioni. Mi hanno tolto tutti i tempi per aver fatto troppi giri con la supersoft: io pensavo fosse un consiglio, non un ordine. Ho fatto 9 giri, ma contano pure quelli di entrata e uscita e così ho superato i 10 che avevano imposto per la paura che il pneumatico con questa temperatura si rovinasse troppo. Invece hanno sbagliato e il punto è che la supersoft per me va benissimo anche per la gara, mentre l'altra gomma era troppo dura". Jorge Lorenzo, per una volta, sta con Valentino Rossi: lo spagnolo non è affatto d'accordo sulla penalizzazione comminata al compagno di squadra: "La regola sulla gomma e i giri da usare non era troppo chiara, ma non è stato giusto togliere tutti i tempi a Rossi.

La mia giornata è stata molto difficile: ho iniziato molto cauto, poi mi sono fermato presto e quando ho ripreso c'era troppa acqua per migliorare".

Commenti