Sport

Van Basten vuole rivoluzionare il calcio: ecco le 8 regole del Cigno di Utrecht

Van Basten ha in mente 8 regole per rivoluzionare il gioco del calcio: stop al fuorigioco e ai cartellini gialli, sì alle espulsioni a tempo. No ai rigori, sì agli shootout

Van Basten vuole rivoluzionare il calcio: ecco le 8 regole del Cigno di Utrecht

Marco van Basten è stato uno degli attaccanti più forti e prolifici della storia del calcio olandese e Mondiale. L'ex fuoriclasse di Milan ed Ajax ha segnato caterve di gol ed ha vinto tutto in carriera a livello di club ed individuale. van Basten, attualmente, ricopre la carica di Chief Officer for Technical Development per conto della FIFA. Il responsabile dell'innovazione tecnologica della Federazione internazionale, ha in mente delle idee originali e stravaganti per cambiare e stravolgere il gioco del calcio.

Van Basten, infatti, ha provato ad applicare 8 nuove regole per migliorare il gioco più praticato nel mondo. Nel corso di un match di terza serie olandese tra il Lisse e il Quick Boys, il "Cigno di Utrecht" ha cercato di mettere in pratica queste idee innovative: 1) abolizione dei calci di rigore dagli undici metri, con l'introduzione degli shootout, ovvero i rigori in movimento. 2) L'abolizione del fuorigioco per aumentare il numero dei gol e spettacolarizzare il gioco. 3) Stop ai cartellini gialli, sì alle espulsioni a tempo come nella pallanuoto. 4) Limite di 5 falli per calciatore, come nel basketi. 5) No alle tre sostituzioni, sì ai cambi volanti. 6) Riduzione del numero delle partite stagionali. 7) Tempo effettivo ma solo negli ultimi 10 minuti di gioco per ridurre l'eccessiva perdita di tempo.

8) Solo il capitano della squadra può discutere con l'arbitro.

Commenti