Veltroni il baby-pensionato: in pensione a 49 anni

Secondo il Corriere dell'Umbria l'ex segretario Pd avrebbe ricevuto quasi 10 mila euro di pensione al mese a partire dal 2004, cumulandoli anche con lo stipendio da sindaco di Roma. Ora ne guadagnerà "soltanto" 6.200 mensili

"Il 20 luglio 2004 Walter Veltroni è andato in pensione. Da quel giorno ha potuto prendere un vitalizio mensile da 9.850,58 euro, oltre allo stipendio da sindaco della capitale che a quell'epoca valeva altrettanto". È l'accusa che Franco Bechis, dalle colonne del Corriere dell'Umbria, ha rivolto all'ex segretario del Partito Democratico. Secondo Bechis, con l'approvazione da parte dell'ufficio di presidenza della Camera dei Deputati della delibera di ricalcolo dei vitalizi già maturati sulla base dei contributi effettivamente versati, Veltroni si vedrà sforbiciare il vitalizio di 3.632 euro mensili. Ne guadagnerà "6.200, che è sempre una bella somma".

Con l'entrata in vigore della norma di ricalcolo dei vitalizi degli ex deputati, vengono a galla alcune storie interessanti. Come quella di Walter Veltroni. L'ex segretario e fondatore del Pd è tra i 300 ex parlamentari che hanno ricevuto il vitalizio prima di avere compiuto 55 anni. Secondo Franco Bechis, Veltroni avrebbe cominciato a incassare il vitalizio a 49 anni e 17 giorni, il 20 luglio del 2004, "quando era sindaco di Roma. Da quel giorno ha potuto prendere un vitalizio mensile da 9.850,58 euro, oltre allo stipendio da sindaco della capitale che a quell'epoca valeva altrettanto", scrive il giornalista di Libero e Corriere dell'Umbria. Aggiungendo che allora, "grazie a una nuova modifica di legge approvata proprio quell'anno, l'età pensionabile per gli italiani era salita a 65 anni. Veltroni non ha raggiunto quell'età nemmeno oggi (ha 63 anni), ma visto che era entrato in parlamento molti anni prima - nel 1987 - si è portato dietro le regole dell'epoca e ha potuto riscuotere il vitalizio 16 anni prima di quello che la legge consentiva a tutti gli altri italiani". Il vitalizio è stato sospeso "quando nel 2008 si è ricandidato in Parlamento: intanto prendeva l'indennità parlamentare e le due cose erano incompatibili", spiega ancora Bechis, che si rifa ai principi stabiliti dalla selibera voluta dal presidente della Camera, Roberto Fico, per il ricalcolo della pensione di Veltroni. "La cifra giusta però è intorno ai 6.200 euro mensili, che è sempre una bella somma. E con la delibera di ieri da novembre Veltroni si vedrà alleggerito di 3.632,66 euro al mese", conclude Bechis. In effetti, 6.200 euro al mese rimangono una discreta somma.

Commenti
Ritratto di illuso

illuso

Dom, 15/07/2018 - 12:45

Se Di Maio riuscisse a dare una bella sforbiciata alla ricchissima pensione di questo ricco signore, di certo non piangerei.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Dom, 15/07/2018 - 12:49

alla faccia della fornero...

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Dom, 15/07/2018 - 12:59

E poi questo genere di personaggi vogliono fare la predica agli altri. C'e' da chiedersi quanti altri godono della stessa situazione .... e quando i grillini si occuperanno delle pensioni di invalidita' quando l'invalidita' non esiste, ma forse questo non interessa pur trattandosi di "privilegi" o forse si convertiranno a reddito di dignita'.

Gianca59

Dom, 15/07/2018 - 13:05

Mentre scrivo questo commento questa notizia si trova nella pagina dello sport. In effetti 10K al mese a Veltroni è un regalo a cuor leggero degno di uno stato con 2400 miliardi di debito pubblico...gli vengono elargiti per sport....

frabelli1

Dom, 15/07/2018 - 13:06

Che vergogna! Altroché comunisti col Rolex, qui sono tutti comunisti snob, ricchi sfondati poi criticano Berlusconi perché "ricco" Certo, ma lui ha lavorato, loro hanno solo e sempre fatto... nulla. E sono in pensione, di già. Ma per loro la legge Fornero no vine applicata?

Ritratto di Leon2015

Leon2015

Dom, 15/07/2018 - 13:30

é una cosa schifosa, e io che mi vedo ogni giorno allontanare la mia pensione che al massimo non arriverà a 600 euro!!!!!!!

bremen600

Dom, 15/07/2018 - 13:32

proprio un bel COMPAGNO e poi pontificano anche..!! fate schifo.

lavitaebreve

Dom, 15/07/2018 - 13:41

CARO SIGNOR VELTRONI, AIUTI QUALCHE ITALIANO POVERO. LEI È UN POLITICO DI SINISTRA, QUINDI IN TEORIA MA SOPRATTUTTO NELLA PRATICA DOVREBBE ESSERE BUONO. OPPURE PREFERISCE I CLANDESTINI. PS: COME MAI NON È ANDATO IN AFRICA?

Atlantico

Dom, 15/07/2018 - 14:06

Deve essere l'unico politico che prende queste cifre. Anzi, ai politici di destra, i comunisti danno molto di meno, ne sono certo.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Dom, 15/07/2018 - 14:11

Vediamo se il paninaro glie la riduce a quattromila...

toni175

Dom, 15/07/2018 - 14:11

Ma sulle pensioni ci sarebbe tanto da dire: molti di quelli che si lamentano delle pensioni minime, sono quelli che hanno lavorato senza farsi pagare i contributi e preferivano avere qualche obolo in più subito che dopo, molti altri sono coloro che non hanno mai avuto voglia di fare nulla, mentre io a 15 anni andavo a fare il bocia in officina loro erano seduti al bar, ora che ho una buona pensione loro sono sempre seduti al bar e si lamentano. vedete un po voi ....

Ritratto di Professor...Malafede

Professor...Malafede

Dom, 15/07/2018 - 14:27

Solo 6200 mensili? Ma come farà ad andare avanti con una simile miseria? Mettiamo il caso - non lo so - che stesse pagando a rate una Ferrari, adesso cosa farà? Si accontenterà solo di una BMW serie 7? Quanti sono cattivi 'sti grillini, ci costringono tutti a vivere come dei genovesi...

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Dom, 15/07/2018 - 14:33

ADESSO CAPISCO PERCHE' E' FAVOREVOLE ALL'INVASIONE,FORSE SPERA CHE I MIGRANTI GLI PAGHINO LA PENSIONE D'ORO CAPITO IL ...............

razzaumana

Dom, 15/07/2018 - 14:38

...dalla mie parti il KOMPAGNO direbbe:"compagno tu fatichi ed io magno"...Del resto il"PADRE NOBILE" del PD non é un caso isolato... anzi é in buonissima compagnia AMATO ad esempio racimola 4 quattro volte di più....Informatevi bene!!!

TitoPullo

Dom, 15/07/2018 - 15:04

BEHHH...NON MERAVIGLIATEVI ANCHE BADOGLIO ERA UN ACCUMULATORE DI STIPENDI PUBBLICI !!! VEDETE ? NELLA PALUDE ROMANA NON E' CAMBIATO NULLA, HANNO SOLO IMBIANCATO GLI UFFICI MA CHI LI OCCUPA SONO SEMPRE GLI STESSI!!! BRAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAVO "CICCIOBELLO" !!!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 15/07/2018 - 15:20

ma non vedo tagli sulla pensione di napolitano.... :-)

Duka

Dom, 15/07/2018 - 15:23

E' questa gentaglia che ha rovinato il nostro paese. Un incapace con la faccia da ebete.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 15/07/2018 - 15:30

Questo signore komunsita ha la mia età, ha fatto finta di lavorare qualche anno esarà una 15ina di anni che percepisce più pensioni, la cui somma è da capogiro, dopo aver governato male. Spero che nella sforbiciata voluta da DiMaio, la sua sia molto consistente. Purtroppo avrà già accumulato u ncapitale stratosferico ch non gli cambierà la vita, allora giusto che i soldi presi indebitamente e contro la morale vadano a chi sono stati depredati dai loro governi e ridotti alla fame. Questi ultimi si che hanno licenza di pretendere quei soldi sporchi di avarizia.

maurizio50

Dom, 15/07/2018 - 15:47

Povero comunista da strapazzo. Bisognerà organizzargli una colletta per comprargli il biglietto (di sola andata) per l'Africa, dove, nonostante mille promesse, se ne è ben guardato da andarci!!!!!

Ritratto di rebecca

rebecca

Dom, 15/07/2018 - 15:48

almeno si togliesse dalle p###e e andasse in africa come aveva promesso tempo fa.

antonio54

Dom, 15/07/2018 - 15:56

Questi sono quelli che a parole hanno sempre fatto finta di difendere gli operai, che loro elegantemente chiamano lavoratori, così la fregatura è doppia. Sono dei camaleonti senza eguali... non hanno rivali. D'altronde sono dei comunisti, marchio di qualità indelebile...

Dordolio

Dom, 15/07/2018 - 15:58

Piano piano Toni175.... Lei è stato fortunato. Certo accorto nella gestione dei fatti suoi ma fortunato di sicuro. Perchè? Perchè ho tra le mie conoscenze gente che era convinta che il datore di lavoro versasse i contributi pensionistici. E invece NON lo faceva. E i quattrini non glieli dava certo in mano, ma se li intascava alla grande. Ma sa quanta gente così c'è? Spesso anziani fiduciosi e disattenti? E anche quando non disattenti con carte false in mano attestanti versamenti mai avvenuti?

semelor

Dom, 15/07/2018 - 16:16

I comunistelli non si smentiscono mai, ricchi e pure lui con l’appartamento a Manhattan. Che miserrimo!

Ritratto di ocampo

ocampo

Dom, 15/07/2018 - 16:27

questa gentaglia non deve passarla liscia...la gente deve essere informata a chi razza di personaggi ha dato il voto...e ancora sono lì a pontificare....

Aegnor

Dom, 15/07/2018 - 16:34

Poverino, riuscirà a sopravvivere con soli 6.200 euro al mese???

vittoriomazzucato

Dom, 15/07/2018 - 16:35

Non è così. Secondo LiberoQuotidiano Veltroni prende dal 2004 € 9.800 e altri € 9.800 quindi circa € 20.000. Mi sembrano tanti per un cervello come quello del Signor Veltroni. GRAZIE.

DRAGONI

Dom, 15/07/2018 - 16:47

IL CINEMATOGRAFARO MANCATO NON SI E' RECATO IN AFRICA COME AVEVA PROMESSO POICHE' LI CON COTAL PENSIONE NON SI SAREBBE POTUTO GODERE LA BELLA VITA COME FA IN ITALIA. CHE SA QUANTI CONTRIBUTI HA VERSATO?

WSINGSING

Dom, 15/07/2018 - 16:49

Prendiamo i tagli dei vecchi vitalizi. Lei è d’accordo? Sono un imbroglio ai danni degli italiani, tipico dei Cinque Stelle. I vitalizi dei parlamentari erano già stati aboliti dalla nostra maggioranza nel 2011. Oggi si sono solo cancellati i diritti di chi, essendo stato in Parlamento prima del 2011, godeva, come è logico, del regime precedente. Questo è un principio giuridico fondamentale in uno stato di diritto, in ogni paese civile: non si possono fare leggi retroattive, non si possono cambiare le regole del passato, sulle quali le persone hanno impostato la loro vita. In uno Stato di diritto i diritti acquisiti non si possono toccare». Quanto sopra riportato è un articolo de "IL GIORNALE" scritto oggi poche ora fa. Quindi la pensione di Veltroni secondo Berlusconi è legittima. A che gioco giochiamo? O credete che gli Italiani siano rincretiniti?

Ritratto di venividi

venividi

Dom, 15/07/2018 - 16:51

Quello che mi preoccupa molto è come farà Renzi che si è recentemente imbarcato in un mutuo mica da poco per quella villa a Firenza

steacanessa

Dom, 15/07/2018 - 16:54

Il lumacone va come un fulmine quando si tratta del tascone.

nova

Dom, 15/07/2018 - 17:08

Veltroni, romano con quella faccia (!!??), ha regalato Villa Torlonia ai farisei per farne l'ennesimo Museo della 2. guerra mondiale.

titina

Dom, 15/07/2018 - 17:45

Invece di tante storie dovrebbero riunire i contributi vari e formare una pensione, senza accumulare nello stesso tempo contributi da parlamentare a quelli figurativi mentre non svolgevano l'ex lavoro. E' la legge di tutti i cittadini.

carpa1

Dom, 15/07/2018 - 18:08

>>> ....conclude Bechis. In effetti, 6.200 euro al mese rimangono una discreta somma.

Ritratto di Finfurfen

Finfurfen

Dom, 15/07/2018 - 19:21

Se riescono a ridimensionare la pensione a questo signore credo che guadagneranno molti ma molti voti!

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Dom, 15/07/2018 - 19:35

e quando si è improvvisato regista,con dei filmati flop,chi ha pagato? oso dire qualche fondo perduto europeo....

Magosirian

Dom, 15/07/2018 - 19:59

E mo come fa! Poretto mi sa che pure per costui dovremo fare una colletta.

stedo54

Dom, 15/07/2018 - 20:35

Veltroni un altro incapace che ha rubato per 40 anni in politica. UNa vergogna da cacciare a calci in cxxo da questo paese.

carpa1

Dom, 15/07/2018 - 21:06

WSINGSINGm 16:49. Egr. signore, o lei è tonto o ci fa: "Questo è un principio giuridico fondamentale in uno stato di diritto, in ogni paese civile: non si possono fare leggi retroattive, ....". Verissimo, salvo farle diventare retroattive a proprio uso e consumo come la legge .... SEVERINO (non dico altro, tutti sanno a che mi riferisco).

Una-mattina-mi-...

Dom, 15/07/2018 - 21:26

SUI 10.000 SIAMO D'ACCORDO: E' LA VALUTA CHE MI TROVA IN DISACCORDO. IO L'AVREI PAGATO CON CALCI NEL CXXO... PER DIRE, 10.000 CALCI NEL CXXO LI VEDO CONGRUI PER QUANTO FATTO.

CALISESI MAURO

Dom, 15/07/2018 - 21:26

azzo, ma non doveva andare in africa gia' 12 anni fa???

karlo999

Dom, 15/07/2018 - 21:44

Ah pero'mica male il compagno.!!Per noi pensionati o lavoratori vige la legge Fornero ma per questi personaggi vige la legge della Divina Provvidenza!

Ritratto di Legio_X_Gemina_Aquilifer

Legio_X_Gemina_...

Dom, 15/07/2018 - 22:02

Toglietegli la scorta!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 15/07/2018 - 22:11

Questi sono i komunisti, non è vero che sono per i lavoratori e i poveri, perchè loro continuano ad ingrassare a dismisura e si ribellano al taglio delle pensioni senza relativi contributi. E pensare che ne hanno 3,4,5, o forse più. Se fate la somma e vedreste l'ammontare andreste a cercarlo a casa.

Cosean

Dom, 15/07/2018 - 22:13

venividi Renzi si è imbarcato in un grande conflitto d'interessi. E' questo il problema. Del resto è difficile dragli torto quando ha imparato da quell'altro. Sapeva che se può farlo Silvio era impossibile che gli veniva negato a lui. Ma chi ha voluto creare questo problema? Io un idea l'avrei!

Ritratto di gianky53

gianky53

Lun, 16/07/2018 - 06:58

E magari non paga nemmeno il ticket, l'infame lumacone che pretendeva di saper fare il reggista. Sapesse almeno far sparire la striscia bavosa che lascia al suo passaggio. Non è bello sapere che ci sta ancora sfruttando.

jenab

Lun, 16/07/2018 - 12:10

e lo chiamano "diritto", ma dove!!! si chiama privilegio!!!