Sport

Vettel ammette: ''La Mercedes più forte della Ferrari''

Sebastian Vettel traccia un bilancio di fine stagione, riconoscendo la superiorità della Mercedes, dominatrice in un'annata costellata da tanti errori in casa Ferrari

Vettel ammette: ''La Mercedes più forte della Ferrari''

''La Mercedes è più forte della Ferrari'' lo riconosce in tutta franchezza Sebastian Vettel mentre fa il bilancio della sua quarta stagione con la scuderia di Maranello.

Manca soltanto una gara al termine del Mondiale di Formula Uno, Sebastian Vettel si confessa al Corriere della Sera e non ha certo perso la sete di vittoria: ''C’è ancora una gara e voglio vincerla. La prossima stagione per me è lontana''. Una stagione che senza scuse può essere definita deludente: ''Alti e bassi: i punti migliori sono stati le vittorie in Bahrein e a Spa. Il peggiore Hockenheim dove ho perso per un errore mio. Alla fine troppe corse non sono andate come dovevano. Ma dobbiamo accettare di essere stati battuti''.

La superiorità della Mercedes è parsa molto evidente al pilota tedesco: ''È sbagliato e ingiusto dire, come ho sentito: “Questo campionato lo ha perso la Ferrari…”. No, la Mercedes ha vinto e noi abbiamo perso. Ci sono state gare dove eravamo molto vicini, altre dove eravamo davanti, ma purtroppo in altre ancora eravamo lontani e loro dominavano. Noi non siamo mai stati capaci di vincere in quel modo''.

Nonostante in molti casi la Rossa sembrasse girare meglio: ''L' ho sentito dire a tanti e non sono d’accordo. Avevamo una buona macchina, non dominante. Nella parte finale del campionato spesso ci è mancata la velocità''. Puntuale la risposta per le critiche ricevute: ''È vero, ho sbagliato tanto, troppo. È giusto dirlo. Non mi dovevo girare in Germania, ma a volte capita di fare delle c… Abbiamo perso tanti punti, ma alla fine penso che anche senza i miei errori comunque non avremmo vinto il Mondiale''.

Non dimentica l'affetto dei tifosi arrivato soprattutto nei momenti difficili: ''I tifosi non me lo hanno mai fatto mancare. Il sostegno che abbiamo avuto quest’anno è salito di livello rispetto al passato. E nei periodi più difficili l’appoggio dall’esterno è stato uno degli aiuti migliori per non buttarmi giù e recuperare fiducia'' e professa grande fiducia per la prossima stagione: ''Ci sono sempre ragioni per pensare positivo, abbiamo una squadra forte e la gente giusta al posto giusto.

Sono molto ottimista''.

Commenti