Brasile 2014

Video messaggio e tweet del Papa per l'inizio dei Mondiali

Bergoglio: "Nessuno vince da solo, né in campo né nella vita. I Mondiali siano festa di solidarietà tra i popoli"

Video messaggio e tweet del Papa per l'inizio dei Mondiali

Com'è noto Papa Francesco è un grande appassionato di calcio. Dunque l'inizio dei Mondiali non poteva lasciarlo indifferente. Per l'avvio del torneo ha registrao un videomessaggio trasmesso dalla tv brasiliana "Rte Globo" e rilanciato da Radio vaticana. "Possa questa Coppa del Mondo svolgersi con tutta la serenità e la tranquillità, sempre nel reciproco rispetto, nella solidarietà e nella fraternità tra uomini e donne che si riconoscono membri di un’unica famiglia". Il Pontefice ha parlato in portoghese.

"Lo sport - ha detto ancora - è uno strumento per comunicare i valori che promuovono il bene della persona umana e aiutano a costruire una società più pacifica e fraterna. Pensiamo alla lealtà, alla perseveranza, all’amicizia, alla condivisione ed alla solidarietà". Bergoglio ha anche scritto un tweet sull'inizio dei Mondiali, sottolineando che "il calcio può e deve essere una scuola per la formazione di una cultura dell’incontro, che porti armonia e pace tra i popoli" e infine ha detto che "il segreto della vittoria sul campo, ma anche nella vita, risiede nel saper rispettare il mio compagno di squadra, come pure il mio avversario. Nessuno vince da solo, né in campo, né nella vita!".

Il Papa conclude il videomessaggio rivolgendo un saluto particolare alla presidente del Brasile Dilma Roussef. "La mia speranza - afferma - è che, oltre alla giornata di sport, questa Coppa del Mondo possa diventare il festa della solidarietà tra i popoli. Ciò presuppone, tuttavia, che le competizioni calcistiche siano considerate per ciò che nel fondo sono: un gioco e allo stesso tempo un’opportunità di dialogo, comprensione, reciproco arricchimento umano. Lo sport non è solo una forma di
intrattenimento, ma anche - e soprattutto direi uno strumento per comunicare i valori, promuovere il bene della persona umana e contribuire a costruire una società più pacifica e fraterna. Pensiamo alla lealtà, alla perseveranza, all’amicizia, alla condivisione, alla solidarietà".

Bergoglio ha poi elencato tre valori che sono "importanti non solo sul campo, ma in tutti gli aspetti della vita, in particolare nella costruzione della pace": l’allenamento, il "fair play" e il rispetto tra concorrenti.

Commenti