Sport

Vocazione stradale e l'immancabile grinta Ecco Porsche Macan

Cancellato il diesel. Due motori da 345 e 245 cv. Colori esclusivi e il massimo dell'hi-tech

Lisbona Il sole, le tinte pastello della città vecchia, la torre di Belém. Ecco il ponte 25 Abril, il «Golden gate» portoghese che collega Lisbona alla città di Almada, nel distretto di Setúbal. Prima dell'uscita, a sinistra, l'imponente statua di Cristo-Rei con le braccia aperte. Il paesaggio, unico, scorre veloce alla guida della nuova Porsche Macan. Vista la giornata, la scelta è andata sul colore più estivo e allegro. Basta il nome (Miami Blue) per immaginare di transitare lentamente lungo l'arcinota Ocean Drive. Ma qui siamo in Portogallo, e a bordo di questa fiammante Macan (prima al volante della «S» da 345 cv e poi della versione «normale» con 245 cv). Lusso, sportività, spazio, compattezza e tecnologia le caratteristiche principali del Suv tedesco. L'abitacolo si presenta, nella parte anteriore, come la cabina di un aereo: tanti tasti lungo il tunnel centrale ai lati del cambio automatico Pdk a 7 rapporti, ma tutti chiari e facilmente raggiungibili. Sul cruscotto spicca il touchscrenn da 10,9 pollici. L'eleganza è al top.

Superato il ponte 25 Abril, percorsi alcuni chilometri, eccoci nel traffico di Setúbal. Macan, complice il colore esclusivo e gli elementi di novità nella linea, si fa notare subito. E lo stesso accade per le altre Porsche della carovana, gli sguardi si rivolgono soprattutto su quelle verde mamba. La Macan S è spinta dal motore 3.0 V6 (480 Nm di coppia) e costa 67.497 euro. Per chi si «accontenta» della versione normale (4 cilindri, 2.0, 370 Nm di coppia) la spesa sarà di 61.763 euro. A proposito, solo motori a benzina. Il diesel? Kaputt. Girata la chiavetta, come al solito posizionata alla sinistra del volante multifunzione, l'impianto di scarico sportivo rende ancora più vigoroso il tipico sound Porsche. L'equipaggiamento di serie offre il climatizzatore automatico a 3 zone. Una novità è rappresentata dallo ionizzatore opzionale, per una migliore qualità dell'aria e una maggiore sensazione di benessere.

Superata la città, una serie di tornanti fanno da contorno al parco di Arrábida. Breve sosta per ammirare il panorama dall'alto, e poi avanti ancora. La nuova tappa è un breve tratto off-road da raggiungere dopo aver imbarcato la nostra Macan su una chiatta, battezzata per l'occasione Ferry Porsche, e attraversato il fiume Sado.

Su strada, è possibile apprezzare il comfort offerto dalle sospensioni pneumatiche che assicurano un assetto costante della vettura, su ogni tipo di fondo. Inoltre, il Porsche Active Suspension Management regola in modo attivo e costante la forza di smorzamento per ogni singola ruota. Il risultato? Comfort e sportività ancora più elevati. La trazione integrale attiva dispone del sistema di controllo Porsche Traction Management (PTM), che trova il completamento ideale se si sceglie, come optional, il sistema Porsche Torque Vectoring Plus (PTV Plus) per migliorare ulteriormente la dinamica di guida e la maneggevolezza. Siamo alla guida di un Suv di chiara vocazione stradale, ma che in presenza di fondi insidiosi sa cavarsela egregiamente. Brillante la versione «S», Macan 2.0 si conferma il modello più vicino alle esigenze quotidiane.

PBon

Commenti