Sport

Volkswagen Up! tante novità e mani sul volante Al bando il rischio distrazioni

Andrea Montanari

Ossuccio (Como) Stile cool, allestimenti personalizzati e collegamento intelligente per smartphone: la nuova Volkswagen Up! è più moderna e connessa. Con 660.000 esemplari venduti negli ultimi 5 anni, si conferma infatti una delle city-car preferite in Europa. La nuova Up! si distingue per numerose novità: fari ridisegnati con luci diurne Led, paraurti rivisitati con cornici esclusive nella parte anteriore e un cofano motore dal profilo marcatamente scolpito. Tali caratteristiche le conferiscono un look più sportivo. La vista laterale è dominata da nuovi cerchi (fino a 17) e specchietti retrovisori esterni ridisegnati con indicatore di direzione integrati. Dietro, i gruppi ottici hanno un nuovo disegno. Le innumerevoli opzioni, prevedono 13 colori della carrozzeria, 8 design per i colori dell'interno plancia e 7 nuovi colori per i sedili. La connettività: radio Composition Phone di serie, con la possibilità di integrare tutti gli smartphone con sistema operativo iOs o Android. Attraverso la app Volkswagen maps+more il guidatore può utilizzare navigazione, indicatore multifunzione con i dati sulla vettura e l'impianto vivavoce del telefono.

Questa Up! mette a disposizione una gamma di dotazioni normalmente riservate alle vetture di classe superiore: per esempio, il nuovo volante multifunzione, grazie al quale è possibile controllare radio e telefono senza staccare le mani dalla corona. In abbinamento alla radio Composition, a richiesta, è prevista la telecamera posteriore. L'offerta prevede anche il climatizzatore automatico Climatronic con filtro anti-allergeni in grado di neutralizzare anche le spore fungine, per una qualità dell'aria ottimale. Novità anche per le motorizzazioni: a garantire dinamismo e piacere di guida i due motori benzina da 60 e 75 cv, a cui si aggiunge oggi il vivace 90 cv. Il nuovo tre cilindri è il propulsore finora più potente e il primo turbo della gamma.

Questa versione Tsi può passare da 0 a 100 orari in meno di 10 e raggiungere una velocità di 185 km/h. È disponibile anche la versione eco-Up! alimentata a metano oppure quella elettrica e-Up!. Sul mercato italiano è offerto anche il modello Up!-Beats con sistema audio da 300 Watt: l'esperienza di ascolto è entusiasmante. I prezzi partono a 8.800 per la versione base da 60 cv e toccano gli 11.

600 per la versione High con motore da 90 cv turbo.

Commenti