Sport

Volkswagen Tiguan sale di taglia ma pesa meno La rinnovata trazione integrale fa la differenza

Abitabilità generosa e spazio a disposizione anche nel vano di carico Strade più illuminate grazie ai nuovi gruppi ottici. Agile e versatile

Bruno De Prato

Berlino Dal 2007 al 2015 Tiguan, il Suv compatto di Volkswagen, ha venduto la bellezza di 2,8 milioni di unità, un successo che lo pone al secondo posto, dietro a Golf, nella classifica dei modelli della Casa automobilistica tedesca. «E Volkswagen Italia ha fatto brillantemente la sua parte - come ci ha detto il direttore Andrea Alessi - superando le 90.000 unità immatricolate». Come queste cifre indicano, la quota di mercato dei Suv compatti è in crescita, grazie anche all'ampliamento dell'offerta con modelli più versatili, come i crossover.

In questo senso la nuova Volkswagen Tiguan va un passo oltre, proponendo un incremento globale del suo potenziale prestazionale e della sua godibilità, sia su strada sia in fuoristrada. La nuova Tiguan è il primo Suv della Casa di Wolfsburg basato sul pianale modulare MQB, che ha consentito una riduzione del peso (-16 kg) nonostante le sue dimensioni siano cresciute rispetto alla edizione precedente.

Tiguan ha il passo maggiorato, è più lunga e più larga, ma è più bassa. Ne è sortito un Suv di più generosa abitabilità, anche in termini di volumetria utile del vano di carico, nonostante un ingombro longitudinale contenuto entro il limite dei 4,5 metri che ne rende assolutamente agevole l'uso in città. Le nuove dimensioni hanno contribuito a dare a Tiguan un look molto più muscolare e scattante, esaltato magnificamente dalla grinta della nuova calandra, di fortissima personalità. Le nuove dimensioni, e l'assetto che ne è conseguito, hanno ulteriormente migliorato le qualità dinamiche su strada, ma la rinnovata trazione integrale 4 Motion è ancora più performante in fuoristrada e in condizioni di fondo ostile. Questo rende Tiguan straordinariamente godibile e versatile. E anche molto sicura, anche nella guida notturna, grazie ai nuovi gruppi ottici a LED. Anche qui l'evoluzione dell'elettronica è molto significativa, in termini sia di sistemi di assistenza alla guida, sia di connettività e infotainment. Abbiamo estesamente provato Tiguan nella esecuzione 2.0 TDI da 150 cv con cambio robotizzato DSG a 7 marce e trazione integrale 4 Motion riportandone una impressione molto positiva per qualità di guida, sicurezza, prestazioni e comfort (a parte una certa rumorosità aerodinamica oltre i 14 orari).

Agile, sicura e precisa, a suo agio su ogni terreno e molto bella, fuori e dentro. La gamma delle motorizzazioni TDI è molto ampia e parte dal 1.6 TDI da 115 cv e arriva al potentissimo 2.0 TDI Biturbo da 240 cv, passando per l'eccellente 2.0 TDI da 1 cvp. I prezzi partono da 27.

550 euro.

Commenti