Sport

Volley, Mondiali 2018: l'Italia chiude a punteggio pieno: battuta la Slovenia

Quinta vittoria per l'Italvolley, gli azzurri superano la Slovenia, chiudendo a punteggio pieno il girone eliminatorio. Da venerdi 21 settembre la seconda fase al Mediolanum Forum di Milano

Volley, Mondiali 2018: l'Italia chiude a punteggio pieno: battuta la Slovenia

L'Italvolley completa l'en plein di vittorie, superando la Slovenia 3-1, chiudendo cosi il girone eliminatorio al primo posto e a punteggio pieno.

Ultima partita del girone per i ragazzi del ct Blengini contro la Slovenia. Gli azzurri già certi del primo posto grazie alla sconfitta di ieri degli sloveni, battuti dall'Argentina, vogliono continuare a vincere per proseguire la marcia nella competizione iridata, secondo quanto impone il regolamento: tutti i risultati del primo turno faranno classifica nella seconda fase e l'en plein di vittorie darebbe un margine maggiore sulle inseguitrici in classifica.

Proseguire sull'onda dell'entusiasmo, che si sta creando sempre di più intorno alla truppa azzurra, una squadra egregiamente guidata dall'elegante regia di Simone Giannelli e che ha trovato in Ivan Zaytsev e Osmany Juantorena dei cecchini infallibili ma che soprattutto sta crescendo in maniera esponenziale in tutti i suoi effettivi. Stasera avrà di fronte un avversario da non sottovalutare, la Slovenia che vanta un potenziale offensivo notevole con vari giocatori, che giocano nel nostro campionato come lo schiacciatore Cebulj e il centrale Kozamernik con Milano, l'ex Verona Gasparini e Urnaut con Modena.

Sestetto dei titolarissimi in un Mandela Forum tutto esaurito, carico di entusiasmo e sempre più innamorato di questa squadra. Inizio di grande equilibrio, l'Italia fatica un pò in ricezione, difficile contenere lo strapotere degli sloveni,a tratti incontenibili. Primo break per la Slovenia avanti 20-18 che conserva il vantaggio chiudendo il primo set 25-23. Secondo set e la Slovenia scappa ancora via, avanti 4-1. Reazione d'orgoglio degli azzurri e aggancio sull'8-8. Italia per la prima volta avanti, passa a condurre 16-14. Si risvegliano gli azzurri, che chiudono il secondo set 25-23. Alzano i ritmi gli azzurri che domina largamente il terzo parziale prendendo subito il largo, terzo set che si chiude 25-13. Quarto set con l'Italia, che sembra in controllo del match, si accende la furia di Zaytsev per il primo strappo 15-11. Allungo che dà tranquillità sul 21-16. Chiude il match Anzani per il 25-18 finale, Italia batte Slovenia 3-1.

L'Italia chiude cosi il girone eliminatorio al primo posto a punteggio pieno, prossimi appuntamenti con la seconda fase della competizione, che partirà dal 21 settembre.

Gli azzurri saranno inseriti nel gruppo E insieme ad Olanda, Finlandia e Russia e disputeranno le loro partite al Mediolanum Forum di Milano, sempre più a caccia del sogno iridato.

Commenti