Sport

Volley, Mondiali 2018: l'Italia cede alla Serbia ed è seconda nel girone

Prima sconfitta dell'Italvolley, le azzurre cedono 3-1 contro la Serbia e terminano il girone al secondo posto, venerdì la semifinale contro la Cina

Volley, Mondiali 2018: l'Italia cede alla Serbia ed è seconda nel girone

Arriva la prima sconfitta dell'Italvolley, battuta 3-1 dalla Serbia, le azzurre terminano il girone al secondo posto e affronteranno la Cina in semifinale.

Si fermano a dieci le vittorie consecutive delle ragazze del ct Mazzanti, sconfitte dalla Serbia nella sfida che decideva il primo posto nel girone. Debacle tuttavia indolore, che non scalfisce in alcun modo le ambizioni nella competizione delle azzurre, che pagano lo sforzo della giornata precedente con la sofferta vittoria qualificazione di ieri contro il Giappone. Splendido il cammino fino ad ora delle ragazze italiane, trascinate dall'opposto Paola Egonu, migliore realizzatrice del torneo con 218 punti e protagonista di uno straordinario testa a testa con l'olandese Lonneke Sloetjes seconda a 212.

Avversaria di oggi la Serbia, campione d'Europa, nazionale molto temibile che gioca una pallavolo molto fisica e offensiva in cui spiccano Tijana Boskovic e Brankica Mihajlovic. Niente turnover massiccio per l'Italia che schiera tutte le titolari tranne Miriam Silla, chance per la giovane Elena Pietrini. Primo set in equilibrio, viene fuori la serbia che chiude il primo parziale 25-20. Azzurre che sembrano scariche dopo le fatiche di ieri, la Serbia vince anche il secondo set 25-19. C'è una bella reazione dell'Italia, che conquista il terzo set 25-23 e allunga il match sul 2-1. Quarto parziale con le azzurre pienamente rientrate nel match e avanti fino al 17-15. C'è però la rimonta della Serbia che si aggiudica il set 25-23 e ottiene il primo posto nel girone.

Conquistato il secondo posto, testa ora alle Final Four di Yokohama che partono venerdì.

Avversaria la Cina, già superata dalle azzurre nella prima fase della competizione, che ha battuto 3-1 l'Olanda, nello scontro diretto per decretare la prima e la seconda posizione nel girone H.

Commenti