Sport

Volley, Mondiali 2018: l'Italia non si ferma più, 3-0 alla Rep Dominicana

Quattro vittorie su quattro, l'Italia supera nettamente la Rep Dominicana 3-0, azzurri sempre al primo posto con 12 punti a punteggio pieno

Volley, Mondiali 2018: l'Italia non si ferma più, 3-0 alla Rep Dominicana

Non si ferma più l'Italvolley, quarta vittoria consecutiva contro la Repubblica Dominicana, superata nettamente 3-0.

Quarto impegno per i ragazzi del ct Blengini, a punteggio pieno dopo aver regolato Giappone, Belgio e Argentina di fronte alla Repubblica Dominicana, cenerentola dei Mondiali 2018, che ritorna nella competizione iridata dopo ben 44 anni.

Vietate distrazioni per gli azzurri, che sono già qualificati matematicamente alla seconda fase ma permane in ogni caso l'obbligo di vincere, la nuova classifica terrà conto infatti di tutti i risultati del girone eliminatorio. Il match contro i caraibici, ancora a zero punti, rappresenta quindi l'occasione ideale quindi per gestire le forze, ruotare gli uomini mantenendo la massima concentrazione.

Davanti ai 7500 spettatori del Mandela Forum, niente turnover, giocano i titolarissimi, scelta che testimonia la volontà di voler dominare il match sin dalle prime battute. E' subito evidente la differenza dei valori in campo, break immediato degli azzurri, che volano via grazie alle sassate dello zar Ivan Zaytsev. Vantaggio che diventa subito incolmabile e primo set che si chiude 25-12. Comincia il secondo set sulla stessa falsariga del primo, break degli azzurri avanti 7-3. Ritorna in parttia la Rep Dominicana, che gioca senza pressione e sfrutta un calo di concentrazione dell'Italia. Si arriva punto a punto 17-17. Arriva la scossa grazie a Juantorena, che prende in mano la squadra nel momento di difficoltà, secondo parziale 25-18 Italia. Terzo set con l'inerzia totalmente a favore degli azzurri, che prendono il largo in vantaggio di sei lunghezze. Sembrano spegnersi le speranze dei caraibici, Italia avanti 20-12. Set che si conclude con una spettacolare passerella per i colori azzurri, termina 25-15, Italia batte Rep. Dominicana 3-0

Quarto successo e punteggio pieno a 12 punti per l'Italia, prossimo match martedì contro la Slovenia, l'ultimo del girone, sarà necessario vincere per assicurarsi il primo posto.

Commenti