Sport

Volley, Mondiali femminili: l'Italia domina l'Azerbaigian 3-0

Esordio vincente nella seconda fase dei Mondiali per l'Italvolley femminile che supera facilmente l'Azerbaigian, sesta vittoria consecutiva delle azzurre e Final Six sempre più vicine

Volley, Mondiali femminili: l'Italia domina l'Azerbaigian 3-0

Comincia con il piede giusto la seconda fase dei Mondiali in Giappone, l'Italvolley regola facilmente l'Azerbaigian 3-0, è la sesta vittoria consecutiva delle azzurre.

Era necessario continuare sulla scia delle prime 5 partite vinte a Sapporo ma le ragazze del ct Davide Mazzanti non deludono le attese, superando in tre rapidi set l'Azerbaigian. Una vittoria netta, figlia di una schiacciante superiorità in tutte le fasi di gioco e che lancia prepontentemente le azzurre alla conquista delle Final Six.

Nessuna emozione per il debutto al Municipal Central Gymnasium di Osaka, l'Italia parte subito forte e con un doppio allungo prima 6-1 e poi 13-5 ipoteca il primo set con la schiacciatrice Miriam Silla in grandissimo spolvero, primo parziale 25-12. Secondo set più equilibrato, è sempre Miriam Silla a salire in cattedra, le azzurre staccano le azere 19-15, e controllano il match per il conclusivo 25-19. Terzo set di assoluto dominio per l'Italia, che capitalizza al massimo un vantaggio iniziale di 10-0, il resto è una pura formalità con il finale di 25-10.

Grande vittorie per le azzurre, che confermano le splendide prestazioni della prima fase con un'altra vittoria convincente, spiccano i 12 muri vincenti di squadra. Top scorer Miriam Silla con 17 punti, in doppia cifra anche la centrale Cristina Chirichella con 13 punti e l'opposto Paola Egonu con 11 punti.

Prossimo impegno domani contro la Thailandia, una vittoria rappresenterebbe una seria ipoteca per la conquista delle Final Six.

Commenti