Sport

Volley, Mondiali femminili: l'Italia supera il Giappone 3-2 ed è in semifinale

Splendida vittoria dell'Italvolley che supera il Giappone al 5 set e conquista le Final Four, è la decima vittoria consecutiva delle azzurre

Volley, Mondiali femminili: l'Italia supera il Giappone 3-2 ed è in semifinale

Prosegue la marcia inarrestabile dell'Italvolley, che batte il Giappone al tie break ed approda in semifinale, è la decima vittoria consecutiva delle azzurre.

Esordio alle Final Six per le ragazze del ct Mazzanti, inserite nel gruppo G con Serbia e Giappone. Bisgona vincere, con qualsiasi punteggio per strappare il pass per le Final Four di Yokohama, dopo la sconfitta di ieri delle nipponiche contro la Serbia.

Reduci da nove vittorie consecutive, le azzurre sono determinate a proseguire questo fantastico cammino. Una squadra ricca di talento, che ha dimostrato grande efficacia in tutti i fondamentali di gioco e che sembra avere la mentalità giusta per ambire al sogno iridato, trascinata dalla forza esplosiva di Paola Egonu, migliore realizzatrice del torneo fino ad ora con 182 punti.

Avversaria di oggi le padrone di casa del Giappone, che a zero punti, sono costrette a vincere per restare in gioco e potranno contare sul tifo dell'entusiasta pubblico di Nagoya. Le azzurre iniziano con grande autorità il match. Cresce la supremazia dell'Italia, abile a sfondare il muro difensivo eretto dal Giappone, che si dimostra troppo leggero in attacco, il primo parziale si chiude 25-20. Comincia il secondo set con le giapponesi, che prendono subito fiducia e si portano avanti di 4 lunghezze. Le azzurre cercano di restare aggrappate al set, ma il Giappone gestisce bene il vantaggio iniziale e chiude 25-22. Terzo set e il match si infiamma, l'Italia guadagna due lunghezze di vantaggio e resta sempre in testa. Resiste al ritorno delle nipponiche, trascinata da una straripante Paola Egonu, salita in cattedra nel momento decisivo e conquista il terzo set 25-21. Quarto set con le azzurre che sembrano avere in mano la partita, ma è soltanto illusorio il vantaggio di 4-1. il Giappone ritorna prepotentemente in partita e sfrutta un lungo black out dell'Italia, che cede il quarto parziale 25-19, si va al tie break. Le nipponiche partono meglio e si portano avanti di due lunghezze fino al 9-7. Rimonta delle azzurre che in un finale concitato ed emozionante chiudono 15-13, raggiungendo l'obbiettivo delle semifinali con la decima gemma di questi mondiali.

Top scorer Paola Egonu, protagonista di una prestazione mostruosa, con 36 punti. Segue Miram Silla con 19 punti, in doppia cifra anche le due centrali Danesi (13) e Chirichella (11). Italia e Serbia passano alle Final Four e raggiungono Cina e Olanda, qualificate nel gruppo H, completando il quadro delle semifinaliste.

Si torna in campo domani contro le Serbia, match che vale il primo posto nel girone.

Commenti