Sport

Wierer, che show davanti a casa

Dorothea trionfa ad Anterselva e vola in Coppa del mondo

Lucia Galli

Una si era abituata a vincere. L'altra non si era arresa a perdere. Ieri hanno ritrovato insieme il podio nell'abbraccio e nell'apoteosi della tappa di casa. Ad Anterselva. Dorothea Wierer trionfa, per la prima volta in carriera nell'inseguimento. Una prima, tante prime: nessuna azzurra aveva mai vinto nel maracanà del biathlon e lei arriva proprio da Rasun di sopra, pochi abeti e due curve dallo stadio dove ieri ad attenderla c'era l'intera famiglia. Terza chiude Lisa Vittozzi che in stagione è al suo quarto podio, dopo aver vinto ad Oberhof proprio in questo format e anche nella sprint. Stretta, fra le due signore del biathlon azzurro, ecco la tedesca Laura Dahlmeier che ieri è riuscita a dare del filo da torcere alla sappadina, ma non a privarla di podio e sorriso.

Dorothea Wierer teneva a questa gara: «Non sono in formissima e da qualche tempo mi sono dovuta limitare, ma ho lavorato atleticamente per entrare in forma ora e il tempo sugli sci, il quarto, lo dimostra». Un errore nel poligono a terra poi percorso netto: la sua cavalcata si costruisce così: «Quando sono entrata nello stadio per l'ultimo giro con quel vantaggio ho pensato che non dovevo perdere confessa Wierer - e mi è scesa una lacrima immaginando tutti i miei cari». Ma Doro sa essere di ferro quando serve. L'emozione arriva dopo e si scioglie nell'abbraccio alla compagna. «Ho pensato che sarebbe stato bellissimo essere sul podio con Doro», dice Lisa e non faccio calcoli per la classifica anche perché so che sono un diesel che entra in forma verso fine stagione». Niente calcoli anche per Wierer: «Questa vittoria - spiega Wierer - vale sicuramente più di tutte. Adesso non penso alla classifica generale ma a restare concentrata. In una singola tappa possono succedere tante cose se non sei al 100%. Questa vittoria è per tutta la squadra, perché solo loro sanno quanto sia stressante gareggiare in casa, con i pochi momenti liberi che abbiamo. È per gli skimen e allo staff che hanno fatto un buonissimo lavoro, siamo cresciuti tanto negli ultimi anni grazie a loro».

Ora Wierer è al comando con 592 punti contro i 568 di Lisa Vittozzi, mentre al terzo posto sale l'altra slovacca, l'olimpionica Anastasia Kuzmina, a quota 485. Oggi (dirette Tv alle 12.45) c'è la mass start e Anterselva è pronta a esultare ancora.

La strategia? «Speriamo in un poco di vento in meno e come sempre ci giocheremo tutto al poligono».

Commenti