Sport

Wimbledon, Djokovic supera Nadal al 5 set e raggiunge la finale

Apertura con la semifinale maschile interrotta ieri, Djokovic batte Nadal 10-8 al 5 set dopo una splendida partita e approda in finale dove lo aspetta Kevin Anderson

Wimbledon, Djokovic supera Nadal al 5 set e raggiunge la finale

Programma odierno del torneo di Wimbledon, che si apre con la continuazione della semifinale Nadal- Djokovic.

Era il match piú atteso di ieri, passato in secondo piano, per la partita infinita tra Anderson e Isner. Il 20 incontro in carriera tra Rafa Nadal e Novak Djokovic, 13-6 i precedenti per il serbo, due grandissimi campioni, protagonisti di una delle più avvincenti rivalità della storia del tennis. Ultima sfida a Wimbledon la finale del 2011, vinta da Djokovic in 4 set.

La partita è stata interrotta alle 23 locali con il serbo in vantaggio 6-4 3-6 7-6. Impatto migliore di Djokovic, che mostra grande superiorità di gioco mentre Nadal sembra ancora pagare la stanchezza del match con Del Potro. Pronta reazione dello spagnolo che vince il secondo set mostrando netti segnali di ripresa. Terzo set in equilibrio ma è evidente il calo di concentrazione di Djokovic, non più abituato a match di così alta intensità. Si va sul 6-6, Nadal si lascia preferire per le tante variazioni di gioco, numerose palle corte e discese a rete vincenti, ma spreca tre set point, Djokovic porta a casa un pirotecnico tie break 11-9, ora conduce 2-1.

Si riprende dal 4 set con il tetto chiuso per garantire le stesse condizioni ambientali di ieri sera. Lunghissimo primo game, il serbo spreca due break point ma é Nadal a salire in cattedra, lo spagnolo si porta avanti 3-0. Immediato il ritorno in partita di Djokovic, che aggancia Nadal sul 3-3. Nuovo break dello spagnolo, che vince 6-3 il quarto set, si va al 5. Il match si fa improvvisamente incandescente, lo spagnolo annulla un break point e va sul 4-4. Subito dopo è il serbo a salvarsi e si porta 5-4. Si arriva 6-6 si va ad oltranza. Game interminabile sul 7-7, Nadal sciupa tre break point. Primo match point per Djokovic ma lo spagnolo annulla si va 8-8. Guizzo del serbo, che strappa il servizio a Nadal al momento giusto, vince 10-8 dopo una straodinaria partita.

Fantastica vittoria di Novak Djokovic, che compie una meravigliosa impresa, ritrovando la voglia di lottare e la forma dei giorni migliori, raggiunge la quinta finale a Wimbledon nella sua carriera, affronterà da favorito Kevin Anderson.

Commenti