Sport

A Wimbledon esordio ok per Murray, bene anche Djokovic

Prima giornata a Wimbledon e big senza problemi. Tra i nostri fuori Seppi e Volandri. Eliminate subito la Stosur e la Stephens

Esordio vincente per Murray a Wimbledon
Esordio vincente per Murray a Wimbledon

È il campione uscente Andy Murray (che ha ottenuto nel 2013 il titolo battendo in tre set Novak Djokovic) ad inaugurare l'edizione 2014 del Torneo di Wimbledon.

Murray non ha risentito minimamente dell'emozione, battendo agevolmente il belga David Goffin, numero 105 al Mondo (che ha iniziato malissimo il 2014, ottenendo solo 3 vittorie), che un paio di anni fa sembrava destinato a crescere rapidamente, raggiungendo la 42esima posizione nel ranking ATP. La partita si è conclusa velocemente, con 3 set vinti dallo Scozzese, rispettivamente, per 6-1, 6-4 e 7-5. Nel prossimo turno Murray incontrerà Blaz Rola, Sloveno, che ha eliminato Pablo Andujar.

Il numero 2 del Mondo e testa di serie numero 1 del torneo londinese Novak Djokovic ha letteralmente passeggiato su Golubev, strapazzandolo nei primi due set, vinti 6-0 e 6-1, e lasciando giocare qualche minuto in più il suo avversario nel terzo set, vinto per 6-4 senza alcun patema. Vince anche Dimitrov, che fatica solo un set, il primo, prima di aver ragione di Harrison per 7-6 6-3 6-2.
David Ferrer cede, probabilmente per distrazione, il secondo set del match che lo ha opposto al modesto Carreno Busta, ma vince l'incontro facilmente per 6-0 6-7 6-1 6-1.

Buon esordio anche per Gulbis, proveniente da un ottimo Roland Garros ma abbonato a sconfitte inattese nei primi turni dei tornei del Grande Slam. Opposto ad un cliente ostico come Zopp il Lettone, pur senza impressionare, ha vinto in 3 set, due dei quali terminati al tie-break: 7-6 7-5 7-6 il punteggio finale. Qualche problema in più per Berdych, che ha dovuto cedere il primo set ad Hanescu per 7-5, per poi avere vita facile nei seguenti 3 parziali, vinti per 6-1 6-4 6-3.
Esce a sorpresa al primo turno la 18esima testa di serie del tabellone, Verdasco, eliminata da Matosevic giocatore che, ad oggi, non era mai riuscito a vincere un incontro a Wimbledon. L'Australiano si è imposto in 4 set; dopo aver vinto il primo parziale per 6-4 ha subito il ritorno dello Spagnolo, che si è aggiudicato il secondo set con il medesimo punteggio. Nel terzo e quarto set Verdasco ha avuto, in totale, solo una palla break, che non è riuscito a trasformare, cedendo per 6-4 6-2 i due parziali.

Tra gli italiani brutto esordio per Seppi, battuto in 5 set da Leonardo Mayer e per Volandri, che contro Roger-Vasselin non ha avuto la minima opportunità, ed è stato eliminato in soli tre set. Fognini ha battuto in rimonta al quinto set per 2-6 1-6 6-4 6-1 9-7 l'americano Kuznetsov, mostrando il solito repertorio di pause, colpi eccellenti e insulti.

Nel tabellone femminile, nel corso della prima giornata sono maturate già due eliminazioni eccellenti; sono, infatti, uscite al primo turno la Stosur, contro la Wickmayer (sconfitta in due set per 6-3 6-4) e la Stephens, opposta alla russa Maria Kirilenko, rientrata da poco da un infortunio e ancora non al meglio (6-2 7-6 il punteggio finale). Facile vittoria, sempre in due set, per la Azarenka contro la Baroni (6-3 7-5 i due parziali) e della Li (dopo la clamorosa debacle al Roland Garros) sulla Kania per 7-5 6-2.

Bene anche Venus Williams, che è riuscita a battere, non senza difficoltà, la Torro-Flor, con il punteggio finale di 6-4 4-6 6-2.

Commenti